Bcc Monte Pruno: Cassa Centrale Banca tra i primi in Italia per solidità patrimoniale

0
140

Il Gruppo Cassa Centrale, cui aderisce la Banca Monte Pruno, si conferma al vertice del Sistema Bancario Europeo per solidità patrimoniale.

Sono stati pubblicati i risultati degli Stress test EBA e BCE 2023 da cui emerge la grande solidità dei maggiori istituti, oggi in grado di resistere in situazioni estreme di recessione, iperinflazione e crollo delle Borse e sono stati superati brillantemente dal Gruppo Cassa Centrale che guida la classifica con CET1 al 18,9% anche in condizioni avverse e il valore minimo, pari al 18,52% nello scenario avverso a fine 2023, risulta abbondantemente superiore ai requisiti di Vigilanza.

Le 67 Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Raiffeisenkasse, tra cui la Banca Monte Pruno, aderenti al Gruppo Cassa Centrale, sono risultate al top per solidità patrimoniale pur restando sempre al servizio dei territori di riferimento.

La Banca Monte Pruno prende nota dell’annuncio effettuato nei giorni scorsi da EBA e dalla BCE e si ritiene orgogliosa di appartenere al Gruppo a cui ha aderito, senza esitazione, sin dal primo momento.

Il Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo italiano annovera 67 BCC – Casse Rurali – Raiffeisenkassen (tra cui la Banca Monte Pruno) e 1.474 sportelli in tutta Italia, più di 11.700 collaboratori e oltre 460 mila Soci Cooperatori. Con un attivo di bilancio di 92,8 miliardi di Euro, al 31.12.2022, il Gruppo si posiziona tra i primi 10 a livello nazionale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here