BCC Buonabitacolo entra a far parte del gruppo bancario Iccrea. Ieri a Roma l’assemblea dei soci

0
13

{vimeo}269338890{/vimeo}

La BCC di Buonabitacolo entra a far parte di Iccrea Banca, capogruppo dell’omonimo gruppo bancario, che ha approvato ieri a Roma il bilancio al 31 dicembre 2017 registrando un utile consolidato di 29,3 milioni di euro. Un risultato soddisfacente se si considerano gli oneri straordinari che hanno inciso nell’esercizio, confermando l’impegno profuso dal Gruppo Iccrea a sostegno delle BCC e dei loro territori. Nell’ultima Assemblea dei Soci Iccrea ha illustrato alle 145 BCC aderenti al costituendo Gruppo Bancario Cooperativo i contenuti dell’istanza inviata il 27 aprile scorso alla Banca Centrale Europea e alla Banca d’Italia.

Con l’istanza, Iccrea ha presentato il contratto di coesione e l’accordo di garanzia che sottoscriveranno le 145 BCC, con l’obiettivo, dal 1° gennaio 2019, di dare avvio al Gruppo, le cui linee di sviluppo sono state tracciate in un dettagliato piano industriale. Il costituendo Gruppo bancario Cooperativo parte da un assetto di grande rilevanza, potendo già contare su 4 milioni di clienti, 2.600 sportelli presenti in 1.720 comuni italiani, un attivo di circa 150 miliardi ed un patrimonio netto di 11,4 miliardi. Queste dimensioni collocano il Gruppo Iccrea tra i primi 4 gruppi bancari italiani.

“Siamo soddisfatti per i risultati conseguiti dal Gruppo Iccrea nel 2017 – ha affermato il presidente della BCC di Buonabitacolo, l’avvocato Pasquale Gentile, presente ieri a Roma con i vertici della BCC di Buonabitacolo – la solidità per noi è un valore irrinunciabile. E’ il punto fermo del percorso che abbiamo intrapreso che ci porterà ad un futuro che auspichiamo florido per la nostra BCC e per tutto il gruppo Iccrea”.

Gli ha fatto eco Leonardo Rubattu, Direttore Generale di Iccrea Banca, “il considerevole impegno relativo al progetto di costituzione del Gruppo bancario Cooperativo non ci ha distolto in alcun modo dai nostri obiettivi di business e dalla nostra missione di sostegno alle BCC e ai loro clienti. Nell’Assemblea di ieri, il Gruppo Iccrea ha presentato ai soci anche la Dichiarazione Non Finanziaria di Gruppo, documento che riassume i valori della sostenibilità nelle strategie del Gruppo Iccrea a supporto o in partnership con le BCC sul territorio.

Federico D’Alessio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here