In arrivo importanti opportunità per i giovani del territorio valdianese. È stato infatti pubblicato dalla Cooperativa “Il Sentiero” di Teggiano, l’Avviso per accogliere le candidature di 116 posti di Operatori volontari del Servizio Civile da impiegare in 2 progetti per il Bando Servizio Civile Digitale. Si tratta di due progetti che hanno durata di 12 mesi: il progetto Comunità 2.0 per il quale i posti totali disponibili sono 76, e il progetto Territori e Comunità Digitali per il quale i posti totali disponibili sono 40. L’obiettivo generale è quello di garantire alle persone vulnerabili ed ai volontari un pieno accesso ai diritti, ai servizi ed alle risorse territoriali grazie a interventi di facilitazione ed educazione digitale in grado di rendere tali diritti praticabili ed esigibili.
Il Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro Alburni Ambito S10, all’interno del Progetto Comunità 2.0 ha avuto approvati e finanziati un totale di 4 posti da assegnare ai giovani che faranno domanda. E in particolare per l’ ufficio servizio sociale professionale disponibili due posti di cui 1 riservato a giovani con minori opportunità, e per l’ufficio servizi semiresidenziali e domiciliari, disponibili 2 posti di cui 1 riservato a giovani con minori opportunità. Per giovani con minori opportunità – spiegano dal Consorzio sociale – si intende un candidato che abbia un valore ISEE pari o inferiore a 15.000 euro, attestabile con relativa certificazione in corso di validità. Si sottolinea, inoltre, che come sancito dall’art.3 del Bando non possono presentare domanda i giovani che abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista.
Gli aspiranti volontari – di età compresa tra i 18 e i 28 anni – spiegano dalla cooperativa “Il sentiero” – possono presentare domanda di partecipazione esclusivamente sulla piattaforma DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it (con SPID) nella modalità online entro e non oltre le ore 14.00 del prossimo 28 settembre. I bandi integrali e tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Cooperativa Il Sentiero.