{vimeo}365941120{/vimeo}
Parte da Auletta l’esperienza del mensileÂÂÂÂ Il Grillo Parlante dell’Associazione LIBERiamoci. Tutto ruota intorno al concetto di positività intesa come apprendimento, quindi pensiero e consapevolezza, relazioni. Dal forte amore per la cultura e dal bisogno di condividerla è partito 3 anni fa un felice esperimento culturale culminato nel giornalino a cadenza mensile, uscito lo scorso agosto. Contiene riflessioni e storie socialmente utili. Si presenta come momento di espressione, uno spazio di socialità e, perché no, un’occasione di riscatto. Si affrontano tematiche diverse con articoli e giochi su argomenti che riguardano prevalentemente, ma non esclusivamente, la cittadina di Auletta e i suoi abitanti.
Nel novembre del 2016 l’Associazione nasce per diffondere la lettura e a ridare il giusto valore ai libri con iniziative di socializzazione partite dalla biblioteca autogestita e continuate con incontri culturali e artistici, iniziative solidali, eventi sportivi.
“Tutte le energie e l’entusiasmo ricavati da tali variopinte esperienze, le abbiamo incanalate nel nuovo percorso che ha preso il nome di “Grillo Parlante”. Presentano così il loro progetto i ragazzi dell’Associazione LIBERiamoci. “È il nostro mensile, pensato, gestito e curato da noi sia in formato cartaceo che digitale. Porta con sè i punti chiave dell’Associazione e mette in chiara luce la volontà di valorizzazione e miglioramento nel suo senso più ampio. Si tratta di un mensile di proposta – precisano – che vuole creare legami stabili e non temporanei tra le persone e con il territorio. Le pagine raccolgono e condividono con i lettori idee, riflessioni, suggerimenti in linea con le inclinazioni di ciascuno, sono particolari perché trattano solo di cose belle, pensieri e notizie positive. Non manca uno spazio ludico dedicato a piccoli e grandi. Ecco – concludono – possiamo dire che si tratta di un mensile “polimorfo” che attualmente agisce sul territorio ma le sue intenzioni prevedono un’invasione pacifica anche delle aree circostanti”.
Chiunque voglia farsi contagiare dalla positività de Il Grillo Parlante, trova il giornalino online partendo dalle pagine social dell’Associazione, quello cartaceo nella loro sede di via San Giovanni e in tantissimi esercizi commerciali locali.
ÂÂÂÂ
Rosa ROMANO