{vimeo}344781126{/vimeo}
Molto positiva la giornata di ieri ad Auletta dedicata alla microchippatura gratuita dei cani organizzata dal Comune. Circa 20 amici a quattro zampe sono stati identificati e dotati di microchip in Piazza Largo Cappelli dove i proprietari si sono ritrovati per le operazioni che sono state effettuate dal Servizio Veterinario dell’ASL Salerno con l’ausilio dei ragazzi del Servizio civile “Ambiente”.
“Come di consueto – afferma il vicesindaco Antonio Addesso – due volte all’anno procediamo con la microchippatura dei cani padronali al fine di tenere sotto controllo la presenza degli animali sul territorio sia per il bene del cane stesso che per la sicurezza della collettività. Sono molto soddisfatto di come è andata ieri, Auletta è sempre attenta a queste problematiche e la cittadinanza si dimostra puntualmente sensibile al tema. Non ci aspettavamo grandi numeri in termini di partecipazione in quanto è un’iniziativa che organizziamo da 8 anni quindi non sarebbero potuti essere molti i cani padronali sprovvisti di microchip”ÂÂ
Il Comune di Auletta è sempre in prima linea nella lotta al randagismo. Oltre a alla periodica attività di identificazione ne porta avAnti tante altre per avvicinare la comunità al rispetto degli animali. Supportando le buone idee che spesso arrivano dai giovani. Come è successo lo scorso gennaio quando i ragazzi del Servizio civile “Verde pubblico Auletta” hanno pensato di posizionare in diversi punti del territorio comunale distributori di cibo per cani e gatti randagi. I ragazzi hanno tagliato dei tubi pluviali, li hanno puliti e verniciati di bianco e poi posizionati con fascette di platica in diversi punti, lasciati là a disposizione di chiunque volesse riempirli per sfamare i tanti randagi che vagano per il paese in cerca di attenzioni.
Rosa ROMANO