Auletta, isola pedonale il sabato e la domenica: la proposta del gruppo Auletta Nova

0
25

{vimeo}345445785{/vimeo}

I consiglieri di minoranza del comune di Auletta Antonio Caggiano, Giuseppe Manzo e Donato Gagliardi presentano al Sindaco Pietro Pessolano una nuova proposta per l’istituzione di aree pedonali nelle zone maggiormente frequentate. Una proposta che, come spiegato dal capogruppo Antonio Caggiano, è frutto anche delle richieste di alcuni cittadini per alleggerire il traffico veicolare nelle serate del sabato e di domenica. Due le aree interessate dalla proposta del gruppo di Auletta Nova da rendere zona pedonale nell’orario dalle 19,00 alle 23,00: il sabato la parte bassa del paese lungo Via Principi di Piemonte e, la domenica, invece da Via 25 aprile fino a Piazza Largo Cappelli.

Tra le idee del gruppo di Auletta Nova anche l’ipotesi di ridurre lo spazio destinato all’isola pedonale occupando un passaggio di circa 300 metri al fine di conciliare le esigenze di tutti. “L’idea – spiega Antonio Caggiano – è quella di favorire l’aggregazione in aree che sono già frequentate soprattutto nei giorni di sabato e domenica. Confrontandoci con i residenti e le attività delle due zone abbiamo presentato la proposta finalizzata a rendere più tranquillo il trascorrere delle ore di svago e socializzazione. La nostra proposta, – continua Caggiano – in questa prima fase vuole limitarsi ad una sperimentazione nei periodi di luglio e agosto, valutando anche una possibile alternanza delle zone pedonali anche se, è stato già verificato il sabato la maggiore presenza di persone sia nella parte bassa del paese, mentre la domenica le presenze si concentrano nella parte alta. Inoltre – dichiara in conclusione Antonio Caggiano- qualora l’iniziativa sia di successo, si potrebbe ipotizzare di renderla permanente”. Una proposta che l’amministrazione comunale pare sia intenzionata a valutare.

Il vice sindaco Antonio Addesso, ricordando come sia comune la volontà di avviare azioni utili a migliorare il benessere della comunità intera e come, essendo piccolo il paese, le idee e i progetti posso spesso essere similari, ricorda come il gruppo di maggioranza sia già da tempo impegnato nella valutazione di tali opportunità. “Presentare proproste è facile – dichiara il vice sindaco Addesso – spesso però diventa complicato adottarle. Nelle nostre continue riunioni abbiamo spesso ipotizzato l’istituzione di isole pedonali, purtroppo però in alcuni casi vi è l’istituzione del senso unico pertanto bisogna valutare con attenzione se e in che modo intervenire. In ogni caso, – sottolinea in conclusione – valuteremo la proposta e, se fattibile, saremo anche pronti ad accettarla”

Anna Maria CAVA 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here