Auletta, frana SS 19 delle Calabrie: pubblicato nuovo bando di gara

0
24

{vimeo}344992031{/vimeo}

Anas (gruppo FS Italiane) ha pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori di ripristino della strada statale 19 “delle Calabrie” ad Auletta interdetta dal 2014 a causa di una frana. “L’appalto del valore di circa 4 milioni 995 mila euro – spiegano dalla Società – riguarda gli interventi di ripristino e nel dettaglio, la realizzazione di un nuovo rilevato e di un nuovo sistema di drenaggio del terreno. Tutte le acque raccolte verranno convogliate al recapito finale mediante un nuovo scatolare e il tratto di fiume in corrispondenza del versante instabile verrà messo in sicurezza mediante la realizzazione di opere spondali. Gli interventi saranno realizzati in un tempo stimato di 240 giorni”. 

Il bando prevede il criterio di aggiudicazione del massimo ribasso e i riferimenti normativi è sono da ricercarsi nello Sblocca Cantieri. Proprio come annunciato la settimana scorsa dal vicesindaco di Auletta, Antonio Addesso, che in costante e stretto contatto con Anas sapeva dell’imminente pubblicazione del bando aggiornato con le nuove regole quindi – spiega Addesso – meno aggredibile da eventuali ricorsi come è stato finora 

La precedente gara d’appalto, ricordiamo, è stata annullata a seguito della sentenza emessa in data 8 aprile 2019 dal Tribunale Amministrativo Regionale della Campania-Sezione di Salerno, che ha accolto il ricorso presentato da una delle oltre 50 imprese partecipanti alla gara.

Lungaggini burocratiche e continui ricorsi hanno tenuto in un limbo gli abitanti di Auletta che da 5 anni, dal 23 gennaio del 2014, si sono visti cambiare la loro quotidianità, quindi la vita, essendo rimasti letteralmente isolati. Per la buia storia pare ora si intraveda un concreto spiraglio di luce. 

Rosa ROMANO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here