Auletta. E’ fatta per il progetto “Scuola elementare e civic center”

0
32

{vimeo}362763222{/vimeo}

Il Comune di Auletta avrà una nuova scuola elementare all’avanguardia. Un’idea ambiziosa divenuta realtà, che attende ora solo l’aggiudicazione della gara d’appalto che avvierà in tempi brevi i lavori. Il progetto del nuovo plesso, che prevede, tra le alte cose, nuovi spazi didattici ed un civic center, ha già ottenuto il benestare dei ministeri dell’Interno e dell’Economia, beneficiando di un finanziamento di circa 3.575.000 euro, oltre agli oneri per la sicurezza.  

Una struttura che sfrutterà al meglio i 2.352 mq disponibili, ampliando gli spazi didattici e prevedendo un civic center. Il piano terra sarà dedicato alle aule, ai servizi igienici, ad uno spazio per i professori e alla mensa; i laboratori per gli studenti, invece, saranno al piano superiore; nel complesso, la struttura sarà dotata di 3 laboratori, 1 spazio motorio, 1 auditorium e 2 ampi spazi connettivi e multimediali. Un istituto scolastico da dieci classi, che potrà ospitare circa 160 alunni. Ad oggi, per l’anno scolastico 2019/2020, Auletta conta 56 bambini per la scuola dell’infanzia, 80 per la primaria e 58 per la secondaria.

Finalmente la riqualificazione di una struttura ormai inadeguata alle esigenze di vita attuali, che risponderà in pieno ai criteri di sicurezza antisismica vigenti. Un edificio strategico, per cui è stata stimata una durabilità di 100 anni. Un progetto che permetterà a tutta la comunità di usufruire di servizi efficienti e strutture innovative.

Federico D’ALESSIO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here