Atena Lucana, un cielo di centrini per San Ciro: l’iniziativa dell’associazione La Casa di Igea

0
324

Ad Atena Lucana per le celebrazioni in onore di San Ciro, il piazzale antistante la Chiesa avrà una luce speciale grazie all’iniziativa dell’Associazione La Casa di Igea che ha realizzato centrini all’uncinetto che hanno decorato il cielo. Una iniziativa suggestiva per celebrare i 160 anni dal primo miracolo di San Ciro che ricorre in questo 2023 e che vedrà la comunità di Atena Lucana riunirsi in una serie di appuntamenti per celebrare l’importante anniversario che dimostra anche la lunga e sempre forte fede e devozione nei confronti del Santo.

I festeggiamenti hanno preso il via ieri, venerdì 12 maggio con la benedizione dei centrini che si è svolta alle ore 18,30. L’associazione La Casa di Igea, dunque, ha contribuito e contribuirà anche nei prossimi giorni a rendere speciale questo anniversario attraverso l’allestimento di un vero e proprio “Cielo per San Ciro” con la raccolta e l’istallazione di centrini realizzati a mano con la tecnica all’uncinetto, che saranno poi stesi come un tetto lungo il percorso di fede che conduce a San Ciro. Tantissime mani hanno realizzato un cielo di centrini in segno di devozione verso il Santo Medico da sempre invocato contro i mali e la cui devozione e forte in tutto il Vallo di Diano.

“Quando tante mani si uniscono – hanno commentato dall’associazione organizzatrice – sono capaci di reggere il cielo. Grazie al Parroco Don Michele, al Comitato festa di San Ciro, alla Polisportiva, alle Associazioni, agli imprenditori, a tutte le donne e gli uomini che hanno dedicato tempo e amore per questo progetto, a chi da tutta Italia ha inviato il suo pezzetto di cielo. Nel nome di San Ciro tutto questo è stato possibile ed è Bellissimo”.

Dalla Casa di Igea annunciano inoltre che, per i prossimi giorni ed in vista delle celebrazioni in onore di San Ciro, si continuerà ad allestire il Paese per la festa che si svolgerà il prossimo fine settimana del 20 e 21 maggio. Gino ad allora saranno comunque tante le iniziative in programma a Atena Lucana. Come già avvenuto negli anni passati, anche per questo 160esimo anniversario del Primo miracolo di San Ciro programmata la benedizione delle attività commerciali ed imprenditoriali di Atena Lucana Scalo dove, nel pomeriggio la Statue giunge per la Santa Messa e l’unzione dei malati presso la Chiesa di San Michele Arcangelo.

Venerdì 19 maggio alle ore 20,00 si entrerà nel vivo con i festeggiamenti partendo dalla rievocazione storica del primo miracolo mentre il 20 maggio si terrà la fiaccolata del malato e dell’emigrante per le vie del paese. Il giorno della festa di domenica 21 maggio si aprirà con la celebrazione della Santa Messa officiata dal Vescovo Padre Antonio De Luca.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here