Dopo 5 anni di attesa, ad Atena Lucana, saranno nuovamente fruibili gli impianti sportivi completamente rinnovati con un impegno finanziario di 600 mila euro. Domani, sabato 9 novembre, alle ore 11,30 del mattino, si terrà la cerimonia inaugurale dei nuovi impianti sportivi di Via Braidella che, l’amministrazione comunale, ha deciso di intitolare a Paolo Bognanni, originario di Atena Lucana che militò, mettendosi in grande evidenza, nei campionati professionistici di terza serie. Attaccante dalle grandissime qualità, espresse le sue migliori prestazioni nelle stagioni 1978/1979 segnando 12 reti. Il calcio è stata la sua vita a cui si è sempre dedicato, fino all’ultimo giorno.
Affinché dunque sia indimenticato l’amministrazione comunale Vertucci ha deciso di dedicare a lui gli impianti sportivi che, a partire da domani mattina, saranno resi fruibili a tutta la comunità. Chiuso per carenze strutturali nel 2019 grazie all’impegno dell’amministrazione Vertucci, arriva il finanziamento dal Coni nell’ambito del bando Spot e Priferie, che consentono, attraverso anche gli ultieriori fondi messi a disposizione del Comune di poter realizzare gli interventi di riqualificazione consistenti in rifacimento del manto erboso e dell’impianto di irrigazione del campo di calcio a 11, il rifacimento del manto erboso del campo di calcetto, la ristrutturazione del campo da tennis, la realizzazione ex novo del campo di mini volley, e la realizzazione delle recinzioni secondo le ultime normative CONI e FIGC.
Domani mattina 9 novembre, alle ore 11,30, appuntamento dunque in Via Braidella per la cerimonia di inaugurazione del complesso sportivo. Alla cerimonia prenderanno parte, oltre al Sindaco Luigi Vertucci anche il presidente f.f. della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo, il presidente della FIGC Lega nazionale dilettanti Campania Carmine Zigarelli e la moglie di Paolo Bognanni Rocchina Adobbato. In particolare, nell’ambito delle opere realizzate per garantire la piena fruibilità dell’impianto, l’amministrazione comunale Atenese, grazie all’impegno del consigliere comunale delegato allo sport, Maurizio Camerota, ha potuto procedere anche con la ristrutturazione degli spogliatoi.
Con fondi comunali, infatti, la struttura è stata rifatta con un occhio all’efficientamento energetico e secondo le norme della FIGC. In tal modo il campo sportivo potrà ospitare match ufficiali fino al campionato di Promozione. Da sottolineare, infine, che lo Stadio e gli impianti saranno alimentati energeticamente da un impianto fotovoltaico di 30 Kw.