Ad Atena Lucana si riqualificherà l’area urbana di Via Roma, Via Indipendenza, Piazza G. Garibaldi e Piazza Vittorio Emanuele.
Il Comune ha a disposizione dei soldi grazie al “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale” istituito dal governo.
Le rilevanti risorse messe in campo negli ultimi anni nell’ambito delle politiche di coesione hanno richiesto alle amministrazioni territoriali uno sforzo importante nella programmazione e attuazione degli interventi. Queste risorse sono oggi ancora più consistenti, e strategiche, dal momento che il PNRR si aggiunge all’avvio della programmazione 2021-2027 sia dei Fondi europei sia del Fondo sviluppo e coesione nazionale. Al fine di sostenere e accelerare il processo di progettazione e favorire quindi un migliore utilizzo delle opportunità di investimento disponibili, il Governo ha istituito il Fondo
Nel dicembre 2021 venivano definite per ciascuno degli anni dal 2021 al 2022, le modalità di ripartizione, i termini, le modalità di accesso e di rendicontazione dei contributi agli Enti beneficiari, assegnando al comune di Atena Lucana un contributo di € 20.940,89. Erano state dettate le modalità operative per l’utilizzo del contributo, in particolare si stabiliva che “i comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti possono impegnare, in via alternativa, in tutto o in parte, le risorse per l’affidamento di incarichi tesi alla redazione di progetti di fattibilità tecnica economica.
Il Comune guidato da Luigi Vertucci ha deciso di destinare il contributo a tale scopo quindi alla redazione di uno studio di fattibilità tecnica ed economica deI “Lavori di riqualificazione urbana Via Roma, Via Indipendenza, Piazza G. Garibaldi e Piazza Vittorio Emanuele” di Atena Lucana capoluogo.