Atena Lucana, prima assemblea del Forum dei Giovani. Vito Chechile nuovo coordinatore

0
310

Si è svolta venerdì scorso 20 settembre la prima assemblea pubblica che ha dato il via ufficiale alle attività del Forum dei giovani di Atena Lucana. L’incontro si è svolto all’interno della mediateca del Comune di Atena dove si sono riuniti i 42 iscritti al forum dei giovani comunale con l’assemblea che è stata presieduta dal consigliere delegato alle Politiche Giovanili Ciro Monzillo.

L’assemblea, all’atto della sua prima riunione si è occupata di nominare i componenti del consiglio direttivo e il coordinatore del Forum il cui incarico è stato assegnato a Vito Chechile mentre il ruolo di Vice Coordinato è stato riconosciuto a Giovanni Langone. Per ciò che riguarda gli altri incarichi del consiglio direttivo sarà Pasquale Caggiano a svolgere le funzioni di Tesoriere, mentre Antonio Camerota ricoprirà il ruolodi Segretario. Entrano a far parte del consiglio direttivo anche Monica Langone, Michele Laino e Giuseppe Daralla.

Oggi è un giorno speciale per la nostra comunità.- ha sottolineato il delegato alle Politiche Giovanili Ciro Monzillo –  Abbiamo avuto una grande partecipazione e ora inizia la fase operativa. Ognuno dovrebbe spendere un po’ di tempo per la Res Pubblica, diceva Cicerone. Il contributo dei giovani è fondamentale per costruire non la città del futuro, ma una città del presente che sia più vicina alle loro esigenze. La sfida che abbiamo davanti è valorizzare le loro competenze, la loro progettualità e la loro passione. Ci auguriamo quindi di trovare nei nostri giovani un valido supporto”.

Il Forum è stato istituto dal consiglio comunale di Atena Lucana, all’unanimità, nel maggio scorso al fine di favorire la partecipazione giovanile alla vita pubblica e amministrativa del paese, in attuazione della Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale, del “Libro bianco della Commissione europea: un nuovo impulso per la gioventù europea” e della risoluzione del Consiglio d’Europa del 25 novembre 2003 obiettivi comuni sulla partecipazione e informazione dei giovani. Al Forum possono aderire tutti i giovani con età compresa tra i 16 e 34 anni, senza distinzione di sesso, razza, religione, opinioni politiche, condizioni personali o sociali, che abbiano la residenza nel Comune di Atena Lucana. Sono componenti del Forum tutti i giovani che ne fanno richiesta sottoscrivendo il modulo di adesione.

https://youtu.be/WmemGOCscjU?si=KkHj1JHIYuBFrBmr

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here