Atena Lucana. Il comune aderisce allo Sportello nazionale amianto

0
31

{vimeo}351768112{/vimeo}

Uno sportello per proteggere i cittadini e il territorio dai pericoli dell’amianto. Parte dal comune di Atena Lucana, guidato dal sindaco Luigi Vertucci, per iniziativa del consigliere Carmine Cancro, l’azione di contrasto alla presenza di amianto sul territorio per aiutare i cittadini ad individuare eventuali presenze nascoste del materiale e ricevere indicazioni utili allo smaltimento dei residui.

L’amministrazione comunale di Atena Lucana, con delibera di giunta, da il via ad un azione concreta per l’eliminazione del materiale nocivo dal territorio a tutela della salute pubblica e, su indicazione del consigliere Cancro, lo fa attraverso la stipula di un protocollo d’intesa con lo Sportello Amianto Nazionale che sarà al servizio dei cittadini atenesi per offrire loro informazioni e assistenza On Line, telefonicamente e, laddove necessario, anche con interventi sul posto. L’asbesto, meglio noto come amianto, è una fibra costituita da un insieme di minerali risultati cancerogeni. La nocività dell’asbesto o amianto, è stata accertata e certificata a partire dai primi anni novanta con l’Italia che, con la legge n. 257, vietò produzione, vendita e utilizzo, del materiale nocivo definiendo anche le procedure per la sua dismissione.

Prima che ne venisse attestata la nocività, però, l’amianto veniva ampiamente utilizzato nei più disparati settori settori, finanche nella lavorazione di abiti e tessuti da arredamento ignifughi, vista la particolar resistenza al calore favorendone la diffusione. Nella consapevolezza quindi di non avere un’idea precisa della quantità di amianto presente sul territorio, e nella certezza che, vista la vastità degli usi in cui veniva impiegato il materiale, gli stessi cittadini non sono pienamente a conoscenza se, nel loro vivere quotidiano vi sia la presenza di amianto, l’amministrazione Vertucci, accettando la proposta del consigliere Carmine Cancro, ha sottoscritto il protocollo che consentirà agli abitanti del comune di Atena Lucana di poter contattare lo sportello Nazionale Amianto per ricevere informazioni e suggerimenti inerenti qualsiasi tipo di problema purché collegato al tema dell’amianto come ad esempio, problemi di salute, di carattere giuslavorativo, legato alla bonifica di un’area e non solo, e per qualsiasi suggerimento o informazione, ricevendo dall’operatore le risposte attese e utili.

Anna Maria CAVA

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here