Una giornata che sarà un importante momento di riflessione sui temi della giustizia e della legalità, ma anche un appuntamento per ricordare don Giuseppe Diana e il suo operato contro la mafia. Ad Atena Lucana giovedì 31 ottobre alle ore 11:30 si terrà la cerimonia di intitolazione a “Don Giuseppe Diana” del nuovo parco giochi della cittadina, guidata dal sindaco Luigi Vertucci. Un evento a cui l’amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare. A trent’anni dall’omicidio per mano della camorra nella sagrestia della sua Chiesa a Casal di Principe – fanno sapere dal comune – , l’amministrazione comunale ha deciso di intitolare a Don Giuseppe Diana, il nuovo parco giochi di Atena Lucana.
Alla cerimonia parteciperanno con il Sindaco Luigi Vertucci, Riccardo Christian Falcone, referente coordinamento provinciale “Libera” di Salerno, Anna Garofalo già referente coordinamento provinciale “Libera” di Salerno, Don Michele Casale, Parroco e referente “Libera” di Atena Lucana e Mons. Angelo Spinillo, Vescovo d’Aversa. L’incontro, dunque, sarà l’occasione anche per una riflessione con i referenti di Libera, Associazione nomi e numeri contro le mafie, presente su tutto il territorio italiano in 20 coordinamenti regionali, 75 coordinamenti provinciali e 295 presidi locali.
Libera – si legge sul sito – è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.