{vimeo}382582500{/vimeo}
Due belle iniziative ad Atena Lucana hanno visto protagonisti nei giorni scorsi i nuovi nati e i neo maggiorenni.
Ieri sera il Comune ha festeggiato l’arrivo dei nati nel 2019 con un regalo di benvenuto: un pacco di prodotti per l’infanzia. Un dono per tutti i neonati “perché – dicono dall’Amministrazione comunale – ogni nuova nascita è una festa per la comunità”. La cerimonia di consegna si è svolta in un’Aula Consiliare affollata per la prima volta di tanti passeggini. ÂÂ Si tratta di un regalo pensato per le prime necessità che una famiglia si trova a dover affrontare con il nuovo arrivo. E dal grande valore sociale. Ribadisce che il Comune c’è, sulla base delle disponibilità è accanto alla comunità e ai suoi bisogni. In questo caso specifico con un piccolo supporto alla natalità.
L’iniziativa nasce da un’idea dell’assessore alle politiche sociali, Francesco Manzolillo, sul modello scandinavo, per accogliere le bambine e i bambini nati nel 2019 dando un contributo, piccolo ma concreto, a tutte le famiglie, senza distinzioni di reddito. I pacchi dono contengono prodotti nursery di prima necessità come pannolini, creme, salviettine.
Il regalo di benvenuto ai neonati nella comunità di Atena Lucana segue l’accoglienza nella comunità civile dei neo maggiorenni che nella serata del 27 dicembre hanno ricevuto un’edizione critica della Costituzione italiana. “Le future generazioni – sottolineano dall’Amministrazione – sono l’unica speranza per il nostro territorio ed è compito della politica fare tutto il possibile per sostenerle ed accompagnarle in un percorso di crescita responsabile verso una cittadinanza consapevole ed attiva”.
Rosa ROMANO