Atena Lucana. Buona la prima… “Festa dell’Autunno”

0
13

{vimeo}367739663{/vimeo}

Una giornata autunnale ma non troppo. Calda e soleggiata, come forse pochi si aspettavano ma ideale per far da cornice alla Festa dell’Autunno organizzata ieri dalla Pro loco Athena Nova. Atena Lucana in festa fino a sera per celebrare i colori, i profumi e i sapori di stagione in una variegata manifestazione dedicata al periodo dell’uva, delle castagne, delle zucche, dei funghi.

Tutta la comunità è stata coinvolta nel ricco programma che ha annoverato sfilate allegoriche, degustazioni, mostre, musica e tanto altro.

La giornata è iniziata con il raduno dei carri allegorici nella Piazza adiacente la Cappella Maria Ss. di Costantinopoli. Quindi la sfilata per il paese, dal Capoluogo alla frazione Scalo passando per contrada Fuorchi, le località Limite del Pozzo e Macerrina. Tante le soste rionali, tutte una grande festa all’insegna della convivialità con aperitivi e assaggi offerti dai residenti. Arrivati nel piazzale dell’Auditorium Cirillo poi il pranzo con le pietanze preparate dalla stessa Pro Loco. E anche qui giochi, mostre fotografiche e dei lavori degli alunni delle scuole locali. Poiché non è festa senza la musica, ad allietare la giornata la Band del Maestro Nicola Casale.  Nel corso della serata poi è stato decretato il carro allegorico vincitore della Festa dell’Autunno 2019: “La Taverna di Bacco” il più votato dalla giuria popolare.

Molto soddisfatta per la riuscita della manifestazione si è detta la Presidente della Pro loco Athena Nova, Mariella di Santi, che ringrazia tutti per la grande partecipazione e la fattiva collaborazione.

Rosa ROMANO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here