Due nuovi progetti aziendali sostenuti dalla Linea C del Bando Borghi, coordinata da Invitalia e attivata successivamente al finanziamento di Archivio Atena del Comune di Atena, sono stati presentati ieri nel corso della Fiera di San Francesco. Due nuove iniziative che arricchiscono dunque le attività messe in campo grazie al vasto progetto di Archivio Atena che punta anche a creare economia sul territorio, come sottolineato dal sindaco Luigi Vertucci ricordando come, grazie ad Archivio Atena, è stato possibile sostenere numerose iniziative imprenditoriali.
Si tratta di due progetti ideati dall’azienda Locanda San Cipriano di Atena. Il primo ideato da Antonio Giordano si chiama Baccatruck, una ape car munita di cucina che porterà in giro le ricette di Atena Lucana basate sul baccalà e che, saranno inoltre raccolte e documentate in modo da inserirle nel patrimonio storico di Archivio Atena. La scelta della data per la presentazione del progetto non è casuale ma è stata decisa per la contestualità con l’appuntamento storico della Fiera dei Girasili che, in passato, era appuntamento atteso per l’acquisto proprio del baccalà.
Il secondo progetto aziendale, ideato da Sandra Pellegrino compagna di Antonio, si chiama “L’oasi di San Cipriano” un insieme tra orto botanico, museo verde a cielo aperto e laboratorio di trasformazione con negozio annesso. Il progetto prevede di recuperare, catalogare in Archivio e mettere a dimora piante e frutti in estinzione, antichi e autoctoni come la mela cotogna, la pera lardara o quella di San Giovanni, le tipologie di ulivo e diverse piante aromatiche.




