Atena Lucana, al via la campagna finalizzata alla sterilizzazione gratuita di cani padronali

0
84

Lo scopo è quello di ridurre sensibilmente il numero degli animali vaganti, contrastare il randagismo canino, promuovere il possesso responsabile, diminuire le spese relative alla gestione del fenomeno del randagismo a carico dell’Amministrazione Comunale, creare una coscienza sociale per migliorare il rapporto uomo/cane, e controllare l’igiene urbana.

Il comune di Atena Lucana, guidato dal sindaco Luigi Vertucci, avvia una campagna finalizzata alla sterilizzazione gratuita di cani padronali, senza oneri a carico dei cittadini. La campagna si svolgerà presso veterinari liberi professionisti ed è finanziata con contributo regionale. Lo rende noto l’amministrazione comunale, con un avviso nel quale è precisato che il servizio è riservato ai cittadini residenti nel Comune di Atena Lucana; che per l’accesso al servizio è obbligatoria la registrazione degli animali presso l’Anagrafe degli Animali di affezione (con relativa microchippatura); e che la richiesta potrà essere avanzata per un solo animale per ciascun nucleo familiare; dovrà essere redatta su apposito modulo e inviata a mezzo pec.

Sono 4 i veterinari che aderiscono all’iniziativa e che sono in possesso dell’accreditamento regionale previsto per l’anagrafe canina. E’ possibile consultare gli ambulatori aderenti sulla pagina facebook ufficiale del comune di Atena Lucana, dove sono reperibili tutte le informazioni e anche il modello da compilare per aderire all’iniziativa. Nell’avviso si legge infine che il veterinario operatore potrà – a suo insindacabile giudizio – non procedere all’esecuzione dell’intervento di sterilizzazione qualora fossero presenti controindicazioni in relazione allo stato di salute rilevate al momento dell’esame obiettivo generale o all’indagine anamnestica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here