Atena Lucana, al via il Censimento della popolazione e delle abitazioni

0
63

Anche il comune di Atena Lucana partecipa al Censimento della popolazione e delle abitazioni, la cui nuova edizione ha preso il via lo scorso 2 ottobre. Lo rende noto l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Luigi Vertucci, informando i cittadini con un avviso sulla pagina facebook ufficiale dell’Ente in cui precisa che la nuova rilevazione permetterà di conoscere le principali caratteristiche demografiche e socio- economiche delle famiglie residenti nel territorio di Atena Lucana. Poi il comune invita i cittadini che hanno ricevuto la lettera dell’Istat a compilare il questionario per la raccolta dei dati.

La nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni coinvolge in totale 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie e permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat – si legge sul sito dell’Istituto – è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

L’Istat dunque afferma che per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. Nel rendere noto che i primi risultati saranno diffusi a dicembre 2024, l’Istituto infine ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here