Atena L., la delibera di consiglio per l’ubicazione della stazione di AV ad Atena come da Regolamento dell’UE

0
435

L’amministrazione comunale di Atena Lucana, su proposta della minoranza consiliare del gruppo Siamo Atena, approva all’unanimità una nuova delibera per un cambio di ubicazione della Stazione dell’Alta Velocità che, a breve, attraverserà il Vallo di Diano con fermata, già stabilita sul territorio e individuata a Buonabitacolo. Una scelta che, secondo quanto emerge dalla delibera dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Luigi Vertucci, su proposta e e con relazione del capogruppo di opposizione Sergio Annunziata, potrebbe ancora essere oggetto di valutazione, tenendo conto di quanto disposto, come si legge nella delibera del consiglio comunale di Atena Lucana n.17 del 13 dicembre scorso “dal Regolamento UE 2024/1679, entrato in vigore il 18.07.2024, sugli orientamenti dell’UE per lo sviluppo della Rete Transeuropea dei Trasporti (TEN -T) che indicherebbe come : “ L’infrastruttura di trasporto ferroviario comprende in particolare …..b) stazioni lungo le linee ferroviarie specificate nelle mappe di cui all’allegato I ( nel caso specifico la tratta AV Battipaglia – Praia a Mare in costruzione ) per il trasferimento di passeggeri all’interno del modo ferroviario”.

Una indicazione che, come riportato nella delibera del consiglio comunale di Atena Lucana, può essere soddisfatta solo se, la stazione, venga ubicata nel comune di Atena Lucana in corrispondenza della vecchia linea ferroviaria della Sicignano-Lagonegro.  Una proposta che, come riportato nell’atto deliberativo, approvata all’unanimità dei presenti, sarà inviata per il recepimento anche alle regioni Campania e Basilicata, a RFI e al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, affinché provvedano ad avviare le necessarie azioni per la localizzazione della stazione non più a Buonabitacolo come attualmente inserito nel progetto ma a Atena Lucana. Nel deliberato del consiglio comunale di Atena Lucana, viene anche ricordato come, ciò che è stato poi specificato nel Regolamento Europeo era già stato suggerito in occasione del Dibattito Pubblico che si è svolto lo scorso anno.

“Questa nostra delibera – spiega il capogruppo di Siamo Atena Sergio Annunziata che ha proposto l’argomento –  dopo quella di Sant Arsenio e Brienza, e dopo la delibera di giunta di Lauria, segue indicazioni anche le indicazioni arrivate con delibera della C.M. Vallo di Diano che chiedeva di individuare una “stazione in luogo baricentrico del Vallo di Diano”, applicando dunque le indicazioni tecniche fornite dal Regolamento dell’Unione Europea. Il nostro – spiega Annunziata – è un atto dovuto in rispetto del regolamento obbligatorio UE anche in vista di tempi tecnici approvazione progetto allungati e non ancora conclusi e modificabile senza particolari problemi in  conferenza servizi e ascolto ancora non conclusa”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here