Prende il via oggi, primo ottobre, la campagna di vaccinazione antinfluenzale dell’Asl Salerno per la stagione 2024-2025. Lo rende noto la stessa Azienda Sanitaria Locale ricordando che la vaccinazione antinfluenzale è un gesto di protezione verso se stessi e le persone più fragili che ci circondano. L’Asl Salerno inoltre ricorda che la vaccinazione è gratuita per diverse persone per le quali è anche fortemente raccomandata.
In particolare è gratuita per i bambini dai 6 mesi ai 6 anni, per le persone da 60 anni in su, per le donne in gravidanza e post partum, ma anche per le persone con malattie respiratorie croniche, cardiocircolatorie, patologie metaboliche (diabete), malattie congenite o acquisite, persone con patologie croniche e per gli anziani che si trovano nelle strutture residenziali o per le persone di qualunque età ricoverate in strutture di lunga degenza. Vaccinazione gratuita anche per i donatori di sangue, le persone addette ai servizi pubblici di primario interesse collettivo tra cui professionisti sanitari e socio-sanitari che operano a contatto con i pazienti.
Possono vaccinarsi gratuitamente anche le persone con neoplasie e in trattamento chemioterapico, le persone con patologie per cui sono programmati importanti interventi chirurgici e il personale a contatto con gli animali per motivi di lavoro. L’Asl Salerno infine ricorda che sono diversi i luoghi dove è possibile effettuare la vaccinazione, dal Medico di Famiglia, al Pediatra di libera scelta, presso il Servizio Vaccinazioni dell’ASL Salerno e presso le Farmacie convenzionate aderenti.