{vimeo}366976860{/vimeo}
Il Triage, ovvero l’assegnazione del grado di priorità ai pazienti che arrivano al Pronto Soccorso, cambia volto. Addio ai quattro codici colore – bianco, verde, giallo e rosso – per l’accesso alle cure. Le nuove Linee Guida prevedono un sistema di codifica a 5 codici numerici di priorità, da 1 a 5, per migliorare l’attenzione sulle condizioni cliniche che rientrano nell’ambito dell’urgenza differibile, individuando l’ambito delle patologie da definire come urgenza minore.
Allo scopo di diffondere e applicare correttamente le novità, l’ASL Salerno ha programmato, nell’ambito del piano di Formazione 2019, un corso dedicato a “I Triage di Pronto Soccorso” destinato a tutti gli infermieri dei Pronto Soccorso.
Il Corso, che parte con la prima edizione di oggi e domani all’ospedale di Nocera Inferiore, si terrà nel biennio 2019/2020 e si articolerà in 8 identiche edizioni che avranno sede, a rotazione, in tutti i presidi ospedalieri dell’Asl Salerno. Intanto a breve la seconda edizione del 11/12 novembre al Presidio Ospedaliero di Eboli; la terza del 18/19 novembre al Presidio Ospedaliero di Polla; e la quarta del 17/18 novembre al Presidio Ospedaliero di Vallo della Lucania.
“La nuova classificazione delle priorità di accesso alle cure del pronto soccorso – dicono dall’Asl – consentirà, in particolare, di codificare in maniera più appropriata i codici verdi, che risultano essere i più attribuiti, permettendo di differenziare adeguatamente i pazienti meritevoli di maggior impegno assistenziale da quelli a minore carico gestionale, esponendoli al rischio di eventi sfavorevoli o di sottovalutazione. Le nuove Linee Guida raccomandano, per una corretta gestione del percorso diagnostico – terapeutico dei pazienti che accedono al P.S., un tempo di attesa ottimale di 6 ore e comunque non superiore alle 8 ore dall’arrivo, anche nel caso di presentazioni cliniche complesse, in aderenza – concludono – a quanto evidenziato nella letteratura internazionale”.
Rosa ROMANO