{vimeo}195785068{/vimeo}
“ASL In Vita” la Campagna itinerante di Prevenzione dell’Asl di Salerno è giunta a metà del suo percorso. Per sensibilizzare verso la prevenzione e i controlli le piazze della provincia sono raggiunte grazie a una postazione mobile, un bus, dove vengono offerte prestazioni, consulenze, materiali informativi. L’Asl fa sapere che i primi appuntamenti hanno confermato le potenzialità di una formula pensata per avvicinare l’offerta dei servizi di prevenzione ai luoghi di vita delle persone. Incontrarsi nella piazza del paese o in spazi ad alto transito ha consentito di illustrare e condividere con la gente gli obiettivi perseguiti, quindi la promozione della cultura della prevenzione tramite un contatto diretto con i cittadini, per sostenere l’adesione agli screening oncologici, alle vaccinazioni e ai temi dei corretti stili di vita. Queste prime tappe della campagna, tra cui quelle già effettuate di Padula e Sala Consilina, hanno registrato un impatto positivo dunque: la popolazione, con la sua significativa adesione e con l’interesse manifestato per l’iniziativa, ha confermato che questa è la strada giusta, fanno sapere dall’Asl che, a dimostrazione del successo della Campagna, rende noti alcuni dati: 2103 le prestazioni già realizzate di cui: 1342 controlli, visite e consulenze, 216 pap test, 172 ecografie mammarie e 388 prenotazioni per gli screening. Le prossime ed ultime tappe per questo mese di dicembre sono le seguenti:
Capaccio – Piazza Santini – Giovedì 15;
Agropoli – Piazza Vittorio Veneto -Venerdì 16;
Vallo della Lucania – Piazza Vittorio Emanuele, Sabato 17;
Sapri – Lungomare, Domenica 18;
Palinuro – Piazza Virgilio, Lunedì 19;
Salerno – Piazza Mazzini, Martedì 20;
Salerno – Piazza Casalbore (Parcheggio stadio Vestuti), Mercoledì 21;
Pagani – Piazza sant’Alfonso, Giovedì 22.
Il tour, sostengono dall’Asl, rappresenta solo una parte della campagna che si articola in vari aspetti organizzativi, il più importante dei quali coincide con il rinnovato ruolo dei medici di famiglia nel processo di coinvolgimento e orientamento dei propri assistiti. Restano convinti, però, che la continuità nel gestire la comunicazione con i cittadini, oltre al rinnovato impegno nell’ambito della riorganizzazione dei servizi aziendali, consentirà di raggiungere importanti obiettivi nella tutela della salute.