Ascea, dal 18 al 21 settembre “Eleatica 2019”

0
10

{vimeo}359737034{/vimeo}

Giunge alla sua undicesima edizione la sessione internazionale di filosofia antica denominata Eleatica, promossa dalla Fondazione Alario per Elea-Velia e dedicata allo studio e all’approfondimento dei temi che riguardano la scuola eleatica e la nascita dell’ontologia.

L’appuntamento si terrà da mercoledì 18 a sabato 21 settembre, presso la sede della Fondazione Alario, all’ombra dell’antica Elea, città natale dei filosofi Parmenide e Zenone, oggi parco archeologico Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La manifestazione si svolge con cadenza biennale e coinvolge studiosi e appassionati provenienti da tutto il mondo.  L’apertura dei lavori è prevista alle 15:00, con la presentazione de ‘I nostri libri’: gli ultimi volumi della collana Eleatica e le recenti pubblicazioni dei Cittadini Onorari dell’Antica Città di Elea. Nel pomeriggio della stessa giornata, in quello di venerdì 20 e nella mattina di sabato 21 si terranno tre lectiones magistrales incentrate sul tema ‘Aristotele e gli Eleati’, del prof. Richard McKirahan, Senior Professor del Pomona College di Los Angeles, nonché presidente della International Association for Presocratic Studies.

Venerdì 20 ritornerà l’appuntamento con la formazione a cura della Società Filosofica Italiana: tavole rotonde, seminari e laboratori didattici vedranno insegnanti e studenti confrontarsi su ‘Il paradosso in matematica, fisica e filosofia’, oggetto dell’omonimo bando di concorso rivolto alle scuole, che sarà ufficialmente aperto al termine della sessione dedicata. Alla programmazione scientifica si affianca un calendario di eventi sociali che prevede per giovedì 19 la visita al Parco archeologico e al Museo di Paestum, mentre venerdì 20 al cineteatro ‘Parmenide’ a ingresso libero si terrà l’interpretazione del Simposio di Christian Poggioni, in collaborazione con VeliaTeatro.

Antonella D’ALTO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here