{vimeo}361006623{/vimeo}
Nuova linfa per chi fa impresa in Campania. La Giunta regionale ha stanziato 30 milioni di euro per misure a favore delle imprese campane operanti sia nei settori dell’artigianato che del commercio e per la riqualificazione delle aree mercatali.
Un provvedimento che, come spiegato in una nota diramata dall’ente, “è finalizzato a favorire la crescita del tessuto imprenditoriale campano che risente della scarsa capacità delle piccole e piccolissime imprese di investire ed innovarsi”.
In particolare, sono state programmate le seguenti risorse : 10 milioni di euro per aiuti alle micro, piccole e medie imprese operanti nel settore dell’artigianato per introdurre soluzioni innovative di processo e/o prodotto, acquisire attrezzature innovative e migliorare i sistemi di gestione; 10 milioni di euro per aiuti alle micro, piccole e medie imprese operanti nel settore del commercio per accrescere la competitività delle imprese attraverso soluzioni digitali in grado di ampliare l’offerta commerciale; 5 milioni di euro per aiuti alle micro, piccole e medie imprese operanti nel settore del commercio ambulante per aggiornare il parco autoveicoli ed innovare le dotazioni strumentali; 5 milioni di euro per contributi ai Comuni per riqualificare le aree mercatali.
Una iniziativa che mira ad agevolare e supportare le imprese dislocate sul territorio, così da rispondere, concretamente, alle esigenze evidenziate dalle organizzazioni di categoria che sono state consultate dalla Regione in fase di confronto preliminare.
Federico D’ALESSIO