Arriva il freddo. Da stasera brusco calo delle temperature in tutta la Campania

0
118

Arriva il freddo. Da questa sera è atteso in Campania un brusco abbassamento delle temperature, vento forte e gelate notturne.

A dirlo la Protezione Civile regionale che ha emanato un avviso di allerta meteo che riguarda l’intero territorio regionale a partire dalle 17 di oggi, sabato 4 febbraio, fino alle 9 di lunedì mattina 6 febbraio ma – precisano – non è escluso che il trend con abbassamento delle temperature prosegua anche nei giorni successivi.

Appare ormai confermato dunque, secondo quanto dicono gli esperti, l’arrivo del freddo dalla Russia anche sulla nostra Penisola: e un primo deciso calo termico si concretizzerà proprio in questo fine settimana

I fenomeni rilevanti che ci attendono qui in Campania nei prossimi giorni sono: venti forti nord-orientali, tendenti ad attenuarsi da domenica sera; mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte; temperature in diminuzione; gelate serali e notturne anche persistenti a tutte le quote.

Non mancano quindi, dalla Protezione civile, le raccomandazioni alle autorità competenti. Saranno possibili – dicono – danni alle strutture provvisorie come impalcature o strutture esposte alle sollecitazioni dei venti nonché la caduta di rami o alberi. Raccomandano quindi di attivare tutte le misure per prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di Protezione Civile e di attivare i Centri Operativi Comunali. I Sindaci sono chiamati a assicurare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso; ad adottare ogni utile dispositivo atto a segnalare e fronteggiare le gelate; a segnalare sulle zone montuose, sulle zone pianeggianti e lungo i litorali la riduzione di visibilità sulla rete stradale di propria competenza con ogni mezzo utile; nonché di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here