Argentina – Teggiano, gemellaggio in nome dei diritti dell”infanzia

0
14

{vimeo}286515309{/vimeo}

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e il grande lavoro che ogni anno e quotidianamente svolgono i volontari della Festa dell’Infanzia e dell’adolescenza ed in primis il Dott. Luigi D’Alvano, hanno superato i confini nazionali raggiungendo il Sud America portando a siglare un gemellaggio con la città di Lobos vicino Buenos Aires che, lo scorso 16 agosto, ha ospitato nel maestoso teatro locale lo spettacolo “Cuore” tratto dall’omonimo libro di Edmondo De Amicis con protagonisti 80 piccoli studenti di Lobos, preparati, in meno di un mese dall’attore di Sassano Anthony Trotta, raccogliendo plausi anche dalle testate giornalistiche nazionali argentine.

L’iniziativa teatrale ha dato il via ufficiale al gemellaggio tra la città di Teggiano e la città di Lobos in Argentina a difesa dei bambini e degli adolescenti, con una collaborazione realizzata nell’ambito del progetto internazionale Educreando “Prevenzione del Bullismo nelle aule scolastiche” promosso dal Comune argentino di Lobos. L’iniziativa, ideata da Mario Paolini della società Italiana, è stata voluta a seguito proprio di scambi di informazioni che ha permesso ai referenti argentini di conoscere le numerose attività e iniziative promosse dal Dott. D’Alvano durante tutto l’anno sotto l’indicazione di Festa dell’Infanzia e che punta, attraverso il divertimento e momenti ludici educativi, di attirare l’attenzione delle persone sul diritto dei bambini ad essere bambini e a fare ciò che tutti i bambini dovrebbero fare, quindi giocare e apprendere in un clima di serenità. Il grande impegno di Luigi D’Alvano è stato quindi da stimolo nella creazione del progetto da cui è poi scaturito il gemellaggio che è stato ufficializzato nella serata del 16 agosto a margine del musical “Cuore” perfettamente interpretato dai giovani di Lobos preparati con maestria dall’attore di Sassano Anthony Trotta.

A collaborare all’iniziativa  anche il periodista Gustavo Timo come voce narrante, e la pluripremiata scuola di tango di Mariel Matteo e Fatima Coracoch. Intanto prosegue l’impegno dei volontari nel Vallo di Diano a favore dei bambini che sono giò in campo per l’organizzazione della 13esima edizione della Festa dell’Infanzia a Teggiano che, come ogni anno si svolge a novembre in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here