Aree Interne, Raffaele Accetta: “Dopo la Regione, Roma per l’accordo quadro”

0
27

{vimeo}250600878{/vimeo}

“Poco prima di Natale abbiamo consegnato le schede e adesso attendiamo il parere della Regione Campania per l’accordo quadro”, lo ha annunciato Raffaele Accetta presidente della Comunità Montana Vallo di Diano che si dice intanto soddisfatto a margine della conclusione della fase preliminare del macro progetto della strategia delle aree interne. In sostanza, nel corso di questi mesi sono state raccolte idee e indicazioni per la compilazione delle schede consegnate successivamente in Regione, su quelle schede sono confluite indicazioni preziosissime utili a ottenere finanziamenti. “Si aprirà a breve un nuovo capitolo dopo ciò che abbiamo fatto circa la progettazione che darà avvio alle procedure necessarie – continua – sulla base delle indicazioni nazionali afferenti ai tre settori della sanità, istruzione e mobilità, abbiamo individuato l’agricoltura, ambiente, cultura e sviluppo locale come ambiti sui quali puntare per la strategia delle aree interne”.

Un abito insomma cucito a misura del territorio che vuole investire in un’area specifica. Intanto però stati scelti i temi di discussione nei quali sono confluiti il periodo di ascolto, il partenariato locale e quello istituzionale. Momenti molto delicati che hanno dato vita a un unico progetto integrato che guarda appunto alle aree interne.

“Abbiamo consegnato tutto l’incartamento alla Regione e aspettiamo adesso la convocazione per definire meglio il preliminare e arrivare preparati a Roma infine per l’accordo quadro – termina Accetta – tutto finalizzato a dare attuazione a quanto abbiamo proposto”.

Antonella Citro  

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here