Archivio Atena, una Cooperativa di comunità da realizzare nel Vallo di Diano

0
112

Nuova iniziativa nell’ambito di Archivio Atena: si intende promuovere una Cooperativa di comunità aperta ai cittadini di Atena Lucana e degli altri comuni del Vallo di Diano. L’obiettivo è quello di favorire nuove opportunità lavorative, in collaborazione con il progetto “Archivio Atena” che mira a costruire un archivio di comunità, per censire e promuovere il patrimonio materiale, immateriale e naturale locale.

La Cooperativa di comunità è un modello di innovazione sociale in cui i cittadini sono produttori e fruitori di beni e servizi, fornendo sostegno all’autoimprenditorialità. Per essere considerata tale, deve avere come obiettivo quello di produrre vantaggi a favore della comunità alla quale i soci promotori appartengono. Questo obiettivo deve essere perseguito attraverso la produzione di beni e servizi che incidano in modo stabile e duraturo sulla qualità della vita sociale ed economica della comunità.

L’idea dunque è di creare una Cooperativa di comunità con lo scopo di favorire nuove opportunità occupazionali, coerenti con le tipologie settoriali dell’intervento proposto nel piccolo centro di Atena Lucana. Il fine ultimo è quello di coinvolgere nel progetto cooperativo di sviluppo locale sostenibile il più alto numero di soggetti/attori che vivono e operano sul territorio. Tali azioni – fanno sapere dal comune – saranno determinanti per valorizzare energie e ricchezze locali, al fine di attirare e trattenere i componenti della comunità per il rilancio economico-sociale del territorio.

Il progetto sarà al centro di un incontro previsto il prossimo 20 febbraio alle 17.00, presso l’Auditorium Comunale dell’Istituto Scolastico di Atena Lucana in via Marconi. Si  parlerà in particolare del coinvolgimento della comunità, di condivisione del progetto imprenditoriale, della strategia e modello di business, del piano marketing, di sostenibilità economico finanziaria e delle modalità di adesione alla Cooperativa. La Cooperativa di comunità è realizzata con il sostegno di Legacoop Campania.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here