Ci sono ancora 7 giorni di tempo per partecipare ai bandi per tre borse per giovani under 36 da impegnare in progetti di ricerca sul centro storico di Atena Lucana, nell’ambito del progetto “Archivio Atena”, vincitore dell’avviso pubblico “Attrattività dei borghi”, nell’ambito del PNRR M1C3, che ha come obiettivo la costruzione di un archivio di comunità finalizzato a censire e promuovere il patrimonio culturale locale.
L’archivio di comunità si struttura attraverso la raccolta e digitalizzazione di fotografie e documenti, l’esecuzione di campagne fotografiche e la registrazione audio-visiva di racconti con la finalità di costituire più censimenti che raccontino il patrimonio culturale locale. Tre le linee di azione principali: la formazione, il censimento del patrimonio culturale e naturale e le residenze artistiche e di studio. Ogni anno tutte le attività previste dal progetto si realizzano attorno ad un tema di censimento.
Per il primo anno, il 2023, il tema di censimento individuato interesserà il patrimonio materiale del centro storico di Atena Lucana. Il progetto ha tra i suoi obiettivi anche quello di creare opportunità lavorative nel campo culturale, di permettere ai giovani di restare nel proprio territorio, di attirare in paese nuovi residenti. Nascono così la borsa di censimento e la borsa di cittadinanza.
La borsa di censimento, dal valore di 7000 euro, avrà una durata di 7 mesi ed è un’opportunità per i giovani under 36 di collaborare al progetto, presentando al momento della candidatura, un’idea di attività o di ricerca che riguarda il tema annuale per l’anno 2023. Il candidato vincitore potrà seguire gratuitamente il corso di alta formazione de La Sapienza sulla creazione e gestione degli archivi di comunità.
Il bando per le Borse di cittadinanza è invece aperto a due giovani, under 36, che per un anno collaboreranno al progetto Archivio Atena attraverso uno stage. L’attività di ogni Borsa del valore di 4250 euro ciascuna, avrà una durata di 12 mesi. Entrambi i bandi scadono il 27 gennaio prossimo e per tutte le informazioni si può visitare il sito https://archivioatena.com/bandi/.