{vimeo}96084548{/vimeo}
Il prossimo 25 maggio, non solo elezioni europee a Ricigliano che vede anche il rinnovo del consiglio comunale. Due liste in gara: la lista n°1 “Uniti per Unire” con candidato sindaco il Dott. Francesco Turturiello, attuale vicesindaco, continuazione politica dell’amministrazione in carica, a cui si contrappone la lista n°2 “NUOVAmente per Ricigliano” che vede candidato sindaco il Dott. Carmine Taglia, già sindaco di Ricigliano dal 1999 al 2004. Ad aprire la campagna elettorale con un pubblico comizio, è stata la lista n°2 che domenica 11 maggio, con fumogeni e tradizionale sfilata, ha presentato i propri candidati e i punti principali del programma elettorale a cui, pari scenografia, domenica 18, ha fatto seguito la presentazione dei candidati e del programma d’azione della lista n°1. Nel piccolo ed operoso centro Campano a confine con la Basilicata, conosciuto per l’alta qualità dei suoi formaggi e della famosa “Turniata di San Vito”, le elezioni comunali vengono vissute con intensa partecipazione da parte dei riciglianesi che, a differenza dei paesi limitrofi, ostentano il forte sostegno alla compagine politica di appartenenza. La campagna elettorale viene vissuta sia come confronto politico, che come importante momento di aggregazione con episodi di goliardia e ironia reciproca tra le due fazioni. Abbiamo incontrato i due candidati sindaci,Turturiello e Taglia, per una breve intervista.
Dott. Carmine Taglia, dopo dieci anni nuovamente in politica; quale sono i suoi intenti?
CT : “I miei intenti sono quelli che un buon amministratore dovrebbe avere sempre, specialmente nelle piccole comunità, come hanno detto alcuni ragazzi che sono con me, dove la politica spesso è ingiusta. Noi faremo di tutto, perché noi vinceremo queste elezioni, … faremo di tutto per rendere la politica più giusta. E poi, il mio impegno più grande è quello di lasciare in eredità, a questi splendidi ragazzi, tutto quello che si può lasciare circa la cultura politica, le conoscenze e quant’altro per poter affrontare un futuro di 20, 30, 40 anni da soli.”
Quali sono i punti cardini del suo programma elettorale?
CT : “Uno l’ho già accennato, è quello della giustizia sociale. Non so da dove cominciare perché la gente non ne può più di come vanno le cose in questo paese; quindi, come ho annunziato pure dal palco, noi abbiamo una discreta fortuna di avere due parchi eolici, che sono una risorsa notevole per il nostro comune. Fino ad oggi, però, le risorse e dei proventi del parco eolico sono stati utilizzati in maniera, per dirla con eufemismo, impropria. Noi ci proponiamo di ridistribuire, questi proventi che provengono dall’eolico, a tutti i cittadini perché questi proventi sono di tutti, non sono solo di qualcuno che sta sul comune.”
Qualche sera fa, c’è stata un po’ di maretta tra i sostenitori delle due fazioni politiche…
CT : “Penso che succeda dappertutto un attimo di frizione, di tensione. C’è stata quest’accenno di rissa ma ben presto tutto si è sedato. Del resto stasera, come avete notato, è stata una serata del tutto tranquilla e anche i nostri avversari hanno fatto i bravi, i buoni, non ci hanno disturbato e così faremo pure noi.”
Un ultimo commento sui ragazzi della sua compagine…
CT : “Sì. Ci sono molti ragazzi e penso che, se avete ascoltato il comizio, sono preparatissimi e io veramente mi sono spaventato nel parlare dopo di loro, perché avrei fatto brutta figura. Quindi, questi ragazzi sono davvero preparati; poi ci sono anche quelli un po’ più esperti e maturi che sentiremo nelle prossime sere. Ma è tutta gente che fa politica in questo paese senza nessun interesse personale, glielo posso assicurare io. Come io non faccio politica per interesse personale, loro lo stesso; hanno tutti una attività ben avviata. Anche il ragazzo più giovane ha una attività ricreativa ben avviata; quindi lo fanno veramente perché a loro non piace come sono andate le cose negli ultimi dieci anni.”
——————————————————————————————–
Dott. Turturiello, da sempre impegnato in politica; questa volta in prima linea…
FT : “Grazie per l’opportunità che mi offrite. Posso asserire alcune cose che mi hanno spinto alla candidatura a sindaco del Comune di Ricigliano. Prima di tutto, ritengo che la vita politica sia da considerare un impegno nel sociale che tutti dobbiamo dare; dobbiamo dare il meglio di noi stessi, convinti che questo si può fare; anche abbandonando un pochettino il proprio lavoro e i propri interessi.”
Quali sono i punti principali su cui è poggiata la sua campagna elettorale?
FT : “La nostra campagna elettorale…, la prima cosa, come abbiamo detto in pubblico già stasera, è la diminuzione della pressione fiscale, cercando di migliorare la macchina comunale evitando che questo avvenga a discapito dei concittadini che dovrebbero pagare molte tasse in più. Poi, la costruzione della casa di riposo per gli anziani; questo significherà posti di lavoro sia per costruirla, sia per manutenderla e soprattutto per assistere le persone che ne saranno ospiti.”
La settimana scorsa c’è stato qualche momento di screzio tra alcuni sostenitori delle due liste, vogliamo commentarlo?
FT : “Il commento è semplicissimo: lasciamo che gli altri giudichino; un nostro assessore è stato offeso; noi educatamente non abbiamo voluto che questa offesa degenerasse e quindi diciamo che è tutto tranquillo per adesso.”
Una lista anche con le forze giovani…
FT : “I giovani sono il giusto ricambio generazionale nella nostra lista perché, così, vicino a noi che abbiamo già una esperienza amministrativa, contribuiranno poi a sostituirci e, nel frattempo, continueranno, di sicuro, a migliorare il paese, perché loro hanno idee nuove; quindi queste idee nuove verranno applicate attraverso il loro impegno.”
Cinthia Vargas
Elezioni Amministrative 25 maggio 2014-Comune di Ricigliano
Lista n°1 – “Uniti per Unire”
candidato sindaco: Dott Francesco TURTURIELLO
Candidati al consiglio comunale:
Carmine MALPEDE, Silvio CARDONE, Cristoforo GALANTE, Pasquale GALANTE,
Vito GALANTE, Pietro MALPEDE, Nunzio PACELLI, Rocco TETI, Angela TORTORIELLO,
Antonio ZARRILLO
Lista n°2 – “NUOVAmente per Ricigliano“
candidato sindaco: Dott Carmine TAGLIA
Candidati al consiglio comunale: Filomeno SERRITELLA, Gerarda BAGNULO, Ademir FREDA,
Mario IACULLO, Vito IACULLO, Vittoria PASCENTE, Pasquale PINTOZZI, Mauro SALVATORE, Alessandro SERRITELLA, Giovanni TURTURIELLO