{vimeo}365031197{/vimeo}
Da questo mese di ottobre lo sportello di ascolto Punto A a Sant’Arsenio è aperto il mercoledì e il venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 19.
Presentato lo scorso 31 luglio il Centro di Ascolto Punto A è nato grazie ad un protocollo d’intesa tra il Comune e il Gruppo Logos Salerno. Si tratta di un’associazione di volontariato che dal 1988 tratta i problemi correlati all’uso di alcol e droghe e a differenti disagi psico-comportamentali quali ad esempio il gioco d’azzardo o i disturbi alimentari.
Quello attivato a Sant’Arsenio è un servizio rivolto a soggetti conÂÂÂÂ problematiche legate all’alcolismo e al gioco d’azzardo. Seri problemi di salute pubblica, purtroppo diffusi sul territorio e che indistintamente colpiscono tutte le fasce sociali portandosi spesso drammi come una vita ai margini della società con la rottura dei legami familiari, la perdita del lavoro.
Lo sportello ha funzioni di informazione, counseling, valutazione dei singoli casi. Si presenta come uno strumento di prevenzione e come unaÂÂÂÂ porta di accessoÂÂÂÂ al sistema territoriale diÂÂÂÂ trattamento e cura delle dipendenze patologiche. Si avvarrà della collaborazione tra Comune, SerD 4, Gruppo Logos Salerno ed Arcat Campania che è l’Associazione Regionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento.
Il progetto sarà sviluppato in stretta relazione con “Centro Residenziale per le Polidipendenze e la Comorbilità psichica” che da qui a qualche mese partirà presso il locale ospedale della SS. Annunziata. Prima e, fino ad ora, unica struttura di questo tipo in tutta la regione: con 10 posti letto è stato pensato per intervenireÂÂÂÂ sui casi più gravi.
Rosa ROMANO