E’ dedicato alle vittime della camorra, ispirato ad una storia vera, il film “Ed è subito sera”, che, girato interamente ad Albanella, nel 2019, questa sera torna nella location delle riprese per una proiezione in programma alle 21, in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. All’appuntamento prenderanno parte anche il regista Claudio Insegno e gli attori Pasquale Scherillo, Paco De Rosa e Ciro Ceruti.
Tratto dall’omonimo libro di Tonino Scala, il film narra la vita romanzata di Dario Scherillo, ucciso per errore dalla camorra il 6 dicembre 2004 a Scampia. Nella pellicola, così come nel libro, la vita di Dario si intreccia con quella di altri due giovani: il figlio di un magistrato, suo amico, e quella del delinquente ‘o moccuso. Sullo sfondo della vicenda, la quotidianità della famiglia Scherillo, i sogni, i progetti e le speranze del giovane Dario.
«Con questo film – dichiara Maria Gorrasi, assessore alla cultura di Albanella – il nostro Comune ha manifestato la profonda vicinanza alle vittime della camorra. La finalità è anche quella di valorizzare il nostro territorio, sia dal punto di vista culturale che turistico, e rientra all’interno di un più ampio discorso: far diventare Albanella il paese del cinema e sede naturale di proiezioni cinematografiche. Per questo motivo siamo già al lavoro per la realizzazione della prossima pellicola che, questa volta, tratterà un tema più leggero e divertente».
Il film “Ed è subito sera”, prodotto da PDR Produzioni di Napoli, ha partecipato alla XIV edizione del “Los Angeles Film Festival”, è stato proiettato nei cinema di tutta Italia e ha ricevuto numerosi commenti positivi. Nel cast troviamo Franco Nero, Gianluca Di Gennaro, il compianto Salvatore Cantalupo, Gaetano Amato, Paco De Rosa, Gianclaudio Caretta, Fabio Toscano, Stefania De Francesco, Simona Ceruti, Alfredo Nuzzo, Ciro Ceruti e Sandro Ruotolo nei panni di sé stesso.