Al via il nuovo Corso di Aggiornamento dell’Ordine Forense Salernitano sui temi del Diritto Minorile.

0
57

alt

Partito il 7 maggio scorso con l’incontro sul tema “Responsabilità genitoriale alla luce della riforma”, con relatori il Dr. Pasquale Andria, Presidente del Tribunale per i Minori di Salerno, e il Dr. Bruno De Filippis, il corso di aggiornamento “Filiazione: passato e presente nelle giurisdizioni a confronto” organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Salerno in collaborazione con la Camera per i Minori di Salerno. I temi del secondo incontro del 4 giugno, sono stati “Genitorialità e psicologia della famiglia”, relatore Dr. Massimo Santoro, Psicologo e Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Salerno, e “Novità processuali di competenza del Tribunale Ordinario”, relatore Dr. Giuseppe Fortunato, Giudice del Tribunale di Salerno.

alt

L’Avvocato Laura Landi, referente dell’Ordine Avvocati di Salerno per la formazione del diritto di famiglia e minorile, fortemente soddisfatta del successo del corso di aggiornamento precedente, “L’Avvocato del Minore”, ha così commentato: “Anche per l’anno 2014 di formazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, il diritto di famiglia torna ad essere oggetto di studio, nell’aula Parrili del Tribunale di Salerno. Quest’anno, il corso di formazione per gli avvocati, dal titolo “Filiazione, passato e presente nelle giurisdizioni a confronto”, è organizzato unitamente all’Associazione Camera per i Minori di Salerno “Anna Amendola”. Il corso, che è già iniziato il 7 maggio, e si sofferma sugli approfondimenti della riforma sulla filiazione, avrà in scaletta altri quattro incontri; con oggi, 4 giugno, seguirà il 18 giugno, che avrà ad oggetto “L’ascolto del minore” con il Consigliere Colucci e la Dott.ssa Manuela Loggia, che abbiamo già avuto come relatrice l’anno scorso. Proseguirà, poi, il 24 settembre, sottolineando “L’aspetto penale della riforma” e, quindi, avrà l’Avvocato Gallevi e il Dott. Fioretti. L’8 ottobre, un “taglio” che avrà esclusivamente attenzione alla “Mediazione familiare”, con la presenza dell’Avvocato Spirito e del Dott. Brengola e si concluderà, quest’anno con un Convegno Nazionale organizzato dall’Unione Nazionale delle Camere Minorili con la nostra Associazione Camera per i Minori di Salerno, il 17 e 18 ottobre, qui a Salerno. Un Convegno Nazionale dal titolo “Essere tra diritti e doveri; il minore nel sistema delle responsabilità”, quindi, avrà attenzione riguardo alle problematiche delle responsabilità della persona minore di età da tutte le angolazioni: da un punto di vista della responsabilità diretta della persona minore di età e da un punto di vista del genitore che è preposto, quindi, all’attenzione di tutela diretta, nonché, anche organi come la scuola, quindi, altre agenzie educative che partecipano nel sistema di responsabilità ad assumere una tutela specifica.

alt

Tutti gli incontri futuri, che forniscono crediti formativi, si terranno dalle 15:30 in poi nell’aula Mario Parrilli del Palazzo di Giustizia di Salerno, saranno successivamenti disponibili integralmente sul web. Per info ed iscrizioni: formazione@avvocatolauralandi.it

Quintino Di Vona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here