{vimeo}382393022{/vimeo}
Al via i saldi invernali. L’appuntamento di inizio anno che gli amanti dello shopping stanno aspettando parte, in Campania, sabato 4 gennaio e durerà fino al 3 marzo. La data di partenza della stagione degli sconti è uguale per tutte le regioni ad eccezione della Basilicata, Sicilia e Valle D’Aosta che li hanno anticipati e partono oggi 2 gennaio. Quella di fine stagione invece è variabile ed è compresa tra il 15 febbraio e il 31 marzo.
Dalle indagini previsionali condotte pare che saranno 4 italiani su 10 a farsi tentare dagli sconti stagionali. In totale, il giro di affari stimato da Confcommercio si aggira sui 5miliardi di euro ma per Federconsumatori e Codacons le vendite accuseranno un calo che va dall’1,3% al 10% rispetto al 2019. Un trend negativo che si è oramai consolidato negli ultimi anni per via di altre iniziative che registrano il favore dei consumatori come il Black Friday o le opportunità offerte dall’e-commerce tutto l’anno.
Quest’anno la spesa media degli italiani per i saldi invernali potrebbe aggirarsi sui 160euro. Soldi destinati soprattutto al guardaroba: gli articoli più gettonati saranno leÂÂ scarpe (47%) poi prodotti di maglieria (45%), capispalla (27%), capi di camiceria (26%), magliette e intimo (22%), borse (15%) e infine accessori vari (12%).
Chi considera i saldi ancora un’opportunità di risparmio da non lasciarsi sfuggire deve stare attento alle truffe. Per evitare di incapparvi, le associazioni dei consumatori e la Guardia di Finanza raccomandano di seguire alcune regole fondamentali: innanzitutto di diffidare degli sconti superiori al 50%; di girare per negozi prima dei saldi così da poter confrontare i prezzi durante la stagione degli sconti; di assicurarsi che sulla merce vi sia il cartellino con il vecchio prezzo e la percentuale di sconto.
ÂÂ
Rosa ROMANO