Al sindaco di Caggiano, Modesto Lamattina, il premio Internazionale Joseph Petrosino a New York

0
196

“Essere premiati tra detective, diplomatici e familiari di vittime del crimine è stata un’emozione ed un onore”. Così il sindaco di Caggiano, Modesto Lamattina, ha commentato il riconoscimento che gli è stato assegnato a New York nell’ambito della 115^ edizione del Joseph Petrosino Awards. Un momento importante per l’intero territorio del Vallo di Diano e Tanagro e per tutta la comunità di Caggiano, che ha visto dunque a New York, il proprio primo cittadino ricevere il Premio Internazionale Joseph Petrosino. Si tratta di un riconoscimento che ogni anno viene assegnato a persone che si sono distinte in tutto il mondo nella tutela della legalità.

Per questa 115esima edizione sono diverse le personalità che sono state premiate, tra cui dunque il sindaco di Caggiano che ha espresso gioia per il premio, ricordando anche l’importanza della figura del poliziotto italo americano, nato a Padula, considerato un pioniere nella lotta contro il crimine organizzato. “La figura di Joe Petrosino – afferma – a New York rappresenta un eroe nazionale, il primo ad aver combattuto la mafia e ad essersi distinto per aver costituito gruppi di poliziotti specializzati nelle indagini e negli interventi tutt’ora operativi in America.

Un poliziotto che ha dato la propria vita per difendere il nome dell’Italia e dell’onestà dei suoi emigrati all’estero”. Infine il sindaco Lamattina rivolge “un ringraziamento speciale alla folta delegazione dell’Associazione Caggianesi d’America presente al premio” e un ringraziamento anche “alla Lt. Det. Joseph Petrosino Association in America Inc., l’associazione Joe Petrosino di Padula e le tante autorità governative e federali statunitensi presenti”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here