{vimeo}388470964{/vimeo}
Il team controlli lascia l’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate di Sala Consilina. Ad annunciarlo il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Sala Consilina che, a seguito incontro di ieri a Napoli con il direttore regionale Giovanna D’Alessio alla presenza anche del direttore provinciale Pellegrino Eboli, ha voluto informare con una nota stampa il risultato dei colloqui avvenuti in questi giorni per cercare di mantenere attivo il servizio nonostante la soppressione decisa e prevista a partire da domani 1 febbraio. Una decisione dovuta, come già noto, per ragioni organizzative ÂÂÂ dovute alla carenza di personale, la ÂÂÂ mancanza della figura di capo team che possa coordinare e controllare l’attività dei funzionari addetti al controllo e per le scelte del passato dell’Agenzia delle Entrate che non ha previsto investimenti di risorse umane negli uffici di Eboli e Sala Consilina.
Tutto ciò ha quindi portato ad una unica soluzione che prevede il mantenimento di uno sportello dedicato ai controlli. “Durante il confronto – dichiara il presidente Ritorto – abbiamo, comunque, constatato l’attenzione della Direzione Regionale alle esigenze dei commercialisti del territorio, ed è emersa una soluzione tesa ad evitare che gli utenti debbano raggiungere Salerno per qualsiasi attività propedeutica al controllo. Nello specifico il servizio in un certo qual modo verrà mantenuto attraverso l’attivazione di uno sportello dedicato ai controlli, che svolgerà attività di assistenza e informazione sugli atti di accertamento emessi per le imprese minori della circoscrizione di Sala Consilina. Inoltre – continua nella nota stampa – la direzione ha rimandato ad un successivo incontro da tenersi tra 6 mesi per rendicontare sui risultati del provvedimento adottato, con l’intenzione di verificare se la soluzione posta in essere riduce effettivamente i disagi a carico degli utenti”.
A breve sarà inviata una circolare in cui saranno illustrati nello specifico i servizi rivolti agli utenti attivi presso l’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate. Presenti all’incontro a Napoli a difesa delle ragioni del Vallo di Diano anche l’assessore regionale Corrado Matera, il presidente dell’ordine dei commercialisti di Napoli Vincenzo Moretta, il sindaco di Sala Consilina Francesco Cavallone e, per l’ordine di Sala Consilina i consiglieri Anna Mega, Gaetano Romanelli e Gennaro De Paola. “Pur non avendo ricevuto la soluzione auspicata, – dichiara a margine dell’incontro il presidente Ritorto – confido si potrà rispondere in parte alle esigenze dei commercialisti del territorio, ma anche dei contribuenti che si potranno avvantaggiare direttamente delle attività proposte”.
Anna Maria CAVA