Accordo tra Sistema Cilento ed UniSa per tirocini formativi sui territori

0
479

Sistema Cilento porta l’Università di Salerno e gli studenti dell’Ateneo sui territori della Provincia di Salerno, con una pluralità di finalità che avvantaggiano sia gli studenti nell’ambito della loro formazione e crescita professionale, e si il territorio che, oltre a trasformarsi in sede di universitari, quindi dove i ragazzi si trasferiranno per la collaborazione in progetti.

Nei giorni scorsi la sottoscrizione del protocollo d’intesa che, come spiegato dal presidente di Sistema Cilento, Marco Sansone, vede in campo in particolare l’Osservatorio per lo sviluppo del Territorio, ossia l’osservatorio interdipartimentale che lega le facoltà di Economia e Scienze Politiche. Ciò, però, non preclude la possibilità di partecipazione ai programmi anche degli studenti di altre facoltà universitarie. Con questa iniziativa, dunque, si prevede l’attivazione di tirocini formativi nelle aree del Cilento ed in particolare presso la sede di Sistema Cilento. Gli studenti selezionati, dunque, entreranno a far parte, temporaneamente del team di lavoro della società, potendo così acquisire sul campo competenze relative alle loro materie di studio, grazie alla collaborazione con specifici progetti. Tra questi anche l’affiancamento nella realizzazione di un progetto, sviluppato dalla stesso Marco Sansone, sull’elaborazione dei dati emersi dalla ricerca storica riferiti in particolare al commercio ed all’economia del territorio.

“Si tratta – spiega Marco Sansone – di un progetto legato a quelle che sono i campi di azione della Sistema Cilento operante prevalentemente nel settore delle attività produttive e degli sportelli SUAP per ciò che riguarda la collaborazione con gli enti istituzionali. I ragazzi – continua Sansone – saranno dunque ospiti della nostra sede dove svolgeranno attività formative, collaborando anche nel programma di transizione digitale che stiamo portando avanti, acquisendo competenze utili al loro futuro impegno professionale”. L’accordo di partenariato sottoscritto nei giorni scorsi, inoltre, inserisce Sistema Cilento anche nelle attività legate all’Orientamento curriculare con l’agenzia di sviluppo cilentana che entrerà a far parte del gruppo scientifico, aiutando così i vari dipartimenti, attraverso i dati acquisiti e messi a disposizione dell’Università, ad individuare adeguati percorsi formativi per i ragazzi.

“Si tratta – prosegue Marco Sansone – di un interscambio dato dall’esperienza sul campo di Sistema Cilento e dalla formazione accademica di alto livello che garantisce l’Università di Salerno negli ambiti di interesse dell’accordo. Un primo passo – conclude Sansone – verso l’integrazione completa tra due mondi”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here