{vimeo}375390338{/vimeo}
Accoglienza e integrazione dei migranti attraversoÂÂ la valorizzazione, il recupero e l’adeguamento degli immobili pubblici. Un obiettivo realizzabile grazie alle risorse stanziate dall’UE ed ottenute dall’Italia, al fine di promuovere un modello di accoglienza diffusa che passa dagli enti locali. Un modus operandi, dunque, all’insegna dell’integrazione e dell’inclusione, principi sempre più centrali nelle dinamiche sociali odierne, che verranno messi in atto attraverso iniziative ed attività che utilizzeranno le infrastrutture comunali in via di abbandono.
Lo scorso anno è stato pubblicato il bando per la presentazione dei progetti sul tema. Ora, a distanza di mesi, arriveranno i fondi per i beneficiari, tra i quali figurano diversi comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, i cui progetti sono stati ritenuti idonei. Tra gli altri, si segnalanoÂÂ 498.000 euro per la casa di riposo a Roscigno,ÂÂ 495.000 euro per il centro polifunzionale di Ottati, 360.000 euro a Torre Orsaia per la riqualifica del campo polifunzionale e del centro sociale cittadino.
Una bocciatura per il territorio valdianese. Parliamo del comune di Atena Lucana, la cui proposta progettuale, ovvero 144.000 euro per la manutenzione degli impianti sportivi di località Braida e della piazzetta attigua, non è stata ammessa.
Federico D’ALESSIO
ÂÂ
ÂÂ