“Abbraccia la prevenzione”: la campagna di screening oncologico dell’Asl Sa da domani a Polla

0
354

Appuntamento domani e dopodomani in Piazza Cristo Re a Polla con gli screening oncologici gratuiti dell’Asl. L’Azienda sanitaria salernitana, impegnata nel promuovere la cultura della prevenzione, torna nelle piazze della provincia con il poliambulatorio mobile.

Partita il 10 giugno la campagna prevede una serie di tappe in diversi Comuni della provincia: 20 e 21 giugno sarà a Polla, nel Vallo di Diano. Il truck dell’Asl, dotato di apparecchiature e personale specializzato, sarà in Piazza Cristo Re dalle ore 9 alle ore 18.

La campagna “Abbraccia la prevenzione” è rivolta alla popolazione femminile e maschile dai 25 ai 74 anni, modulata per tipo di screening. Quello per la cervice uterina, con l’esecuzione del pap test, è rivolto alle donne in età compresa tra i 25 e 64 anni; lo screening mammografico sempre alla popolazione femminile ma tra 50 e 69 anni; la prevenzione del tumore al colon retto vuole raggiungere sia donne che uomini tra i 50 e 74 anni. Per partecipare è preferibile effettuare la prenotazione telefonando al numero 08119721591, ma è previsto anche l’accesso libero.

Per l’intera giornata di domani e venerdì, dalle 9 alle 18, i cittadini potranno effettuare in Piazza Cristo Re a Polla gratuitamente il pap test, la mammografia e ricevere il kit del colon retto che potranno riconsegnare direttamente a bordo del truck o nei giorni successivi, nei luoghi che saranno indicati.

L’Asl Salerno, nell’ottica della prevenzione di ‘prossimità’, rinnova anche quest’anno l’impegno del tour nelle Piazze della provincia con l’obiettivo di avvicinare l’utenza interessata per mezzo di un accesso diretto e sensibilizzarla a prendersi cura di sè.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here