A Teggiano il 2° Premio Diano della Fisarmonica Diatonica con la Banca Monte Pruno

0
178

Dopo il successo avuto lo scorso anno, domenica 5 febbraio torna a Teggiano il Premio Diano della fisarmonica diatonica.

Questa seconda edizione è organizzata da I.D.A. (International Diatonic Alliance), in collaborazione con l’Associazione “Cono D’Elia Band” e vede promotore Cono D’Elia che è l’organizzatore artistico dell’evento. Tra i partner, insieme ad altre istituzioni del territorio, c’è la Banca Monte Pruno: sempre molto attenta e vicina alla crescita professionale e culturale dei giovani, ha messo a disposizione due borse di studio.

Sarà il Centro Parrocchiale “Piergiorgio Frassati” a Prato Perillo di Teggiano ad accogliere i 100 concorrenti proveniente da tutta Italia, nell’ambito di una kermesse pronta a regalare, ancora una volta, grandi emozioni attraverso le magiche sonorità della fisarmonica: uno strumento della tradizione popolare valdianese.

Una giornata dedicata alle selezioni nazionali per il Premio Mondiale IDA 2023, International Diatonic Alliance, promosso dall’Associazione IDA, fondata nel 2019 in Italia da un gruppo di giovani musicisti/docenti di fisarmonica diatonica, con l’intenzione di divulgare questo strumento e organizzare eventi di caratura nazionale ed internazionale, in collaborazione con esponenti da tutto il mondo. Lo scorso anno il Maestro e Campione di fisarmonica diatonica Cono D’Elia ha portato per la prima volta nel Vallo di Diano l’importante selezione per il Premio Mondiale che torna anche quest’anno per un appuntamento che si preannuncia straordinario.

Ai due vincitori assoluti verranno assegnate altrettante borse di studio pari a 500 euro messe a disposizione dalla Banca Monte Pruno. A valutare e giudicare gli artisti ci sarà una giuria tecnica presieduta dal maestro pluripremiato Riccardo Tosi. Interverrà all’evento anche l’Associazione Monte Pruno Giovani che premierà il concorrente più giovane della manifestazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here