La prima palestra a cielo aperto del Vallo di Diano è stata inaugurata a Sassano domenica sera. Si trova in Via Limiti. È uno spazio attrezzato nell’area dell’ex depuratore comunale, versava in condizioni di degrado e abbandono ora è stata riqualificata e ospita una palestra a cielo aperto pubblica e gratuita per tutti.
La struttura sportiva, corredata anche da un sistema di videosorveglianza, si colloca su di una superficie di oltre 700 metri quadri e consta di un’area con attrezzi ad esercizi liberi e di un percorso fitness con l’installazione di una decina di attrezzi adatti all’uso pubblico per una fruibilità semplice e confortevole dedicata a tutti: bambini, adulti ed anziani quindi a prescindere dall’età e dal livello di allenamento. Tutti gli attrezzi sono specifici per l’uso esterno e permettono di allenarsi in sicurezza grazie anche ai pannelli informativi presenti. È stata realizzata in prossimità del percorso footing che costeggia il torrente “Zia Francesca” al fine di creare un ulteriore spazio dedicato agli amanti dello sport all’aria aperta.
È intitolata a Pierino Paciello, un giovane del posto, amante del calcio e dello sport in generale, scomparso prematuramente.
“Con la palestra outdoor abbiamo ottenuto – hanno spiegato dal Comune – due obiettivi: il primo è quello offrire uno spazio pubblico gratuito dove si può svolgere qualsiasi attività fisica dedicata al fitness; e il secondo scopo è stata la bonifica di un’area degradata dove insisteva l’ex depuratore comunale”.