A Polla termina il progetto “Leggendo…Insteia”, sabato la grande “Festa della lettura”

0
225

“Una giornata per festeggiare la lettura e le persone che hanno voluto dare un contributo affinché il libro divenisse parte integrante della vita quotidiana di una comunità per un anno intero”. Queste le parole per presentare l’evento conclusivo del Progetto Leggendo…Insteia vinto dal Comune di Polla, nell’ambito del Bando Città che legge.

Si terrà sabato, 25 Marzo, dalle ore 10.00 presso l’auditorium “Rocco Giuliano” dell’Istituto Omnicomprensivo locale.

Con il progetto Polla risultò unico Comune della Provincia di Salerno ad essersi aggiudicato i fondi messi a disposizione dal Ministero della Cultura per il Centro per il Libro e la Lettura: 20 mila euro. Per la realizzazione il progetto l’Ente si è avvalso della collaborazione dei 21 sottoscrittori del “Patto per la Lettura Città di Polla” siglato il 21 marzo 2019, tra cui le Scuole e le Librerie del paese, delle Associazioni.

5 le azioni in campo: “Leggere l’amore a Scuola”, “100 diari in 100 famiglie”, “Libreria Sospesa”, “Letture al Buio”, “Biblioteca in Cammino”. Ma le variegate attività del progetto Leggendo…Insteia hanno coinvolto in maniera partecipata e condivisa tutta la comunità e le varie iniziativa sono state svolte nei luoghi preposti alla lettura come la Biblioteca e la Scuola ma anche in spazi completamente nuovi: dai Bar, ai Negozi, alle piazze, dalle Famiglie all’Ospedale, in modo da amplificare lo stimolo alla lettura, che è diventata dunque attività di Comunità”.

Sabato mattina l’evento conclusivo che cade nel Dantedì giorno dei festeggiamenti di Dante Alighieri e sarà una grande “Festa della lettura” con la consegna di attestati di merito, letture, firma del Patto per la lettura con nuovi sottoscrittori tra cui la Diocesi di Teggiano Policastro, il Museo e la Biblioteca diocesani, il Tribunale di Lagonegro, l’Ordine degli avvocati di Lagonegro, Banca 2021, le Parrocchie di Polla, l’Acap, l’UICI di Salerno, l’Associazione Giornalisti Locali “Lamberti Sorrentino”, il Museo Civico Insteia Polla, il Forum Dei Giovani di Polla le Forze dell’Ordine e altre Associazioni culturali e sportive locali.

Saranno presenti gli esercenti, le associazioni, i lettori e tutti coloro che hanno partecipato al progetto. E ci sarà l’attrice Veronica d’Elia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here