60 anni di attività di Tonino Arpea, raccontando con la fotografia la vita di Sala Consilina

0
11

{vimeo}451465129{/vimeo}

Lo scorso 20 agosto un traguardo importante è stato festeggiato a Sala Consilina. Tonino Arpea, fotografo conosciutissimo di Sala Consilina che da decenni con il suo studio fotografico, situato all’ingresso del centro storico in Via Vittorio Emanuele, ha festeggiato l’80esimo compleanno e, contemporaneamente, anche i 60 anni di attività con il suo studio fotografico

Un traguardo importante che l’amministrazione comunale di Sala Consilina, guidata dal sindaco Francesco Cavallone, ha voluto celebrare in un incontro presso il Polo culturale Cappuccini non solo per l’importanza che oggi, più che mai riveste, il riuscire a portare avanti con grande passione e dedizione un’attività commerciale peraltro senza mai abbandonare il centro storico salese in un periodo in cui le attività commerciali preferiscono individuare nuovi luoghi per operare, ma anche perché, Tonino Arpea, con il suo lavoro e spinto dall’amore profondo per il suo paese, è considerato la vera memoria storica di Sala Consilina.

Lui che, sin dall’inizio della sua attività, 60 anni orsono, ha sempre seguito ogni avvenimento di cui Sala Consilina si è resa protagonista, raccontando gli avvenimenti attraverso i suoi storici scatti che restano ad oggi immortali ed incancellabili. Nonostante il tempo che passa e l’evoluzione del mondo della fotografia a cui si è adattato con confermata capacità ed ineguagliabile qualità, Tonino Arpea si è rivelato sempre un punto di riferimento nel racconto di Sala Consilina, diventando il fotografo ufficiale del Santo Patrono San Michele Arcangelo.

Non esiste festeggiamento in onore del Santo Protettore del popolo salese che non sia documentato e raccontato grazie i suoi scatti. Per il suo grande amore per la cittadina oggi esempio di dedizione, passione e orgoglio, l’amministrazione comunale, giovedì scorso, presso l’auditorium comunale Cappuccini ha voluto omaggiare con una targa in ricordo dell’importante traguardo raggiunto ed una pergamena in cui è stato sottolineato il suo grande lavoro al servizio della comunità fotografando in bellissime immagini la storia e la vita di Sala Consilina. Doni finalizzati a ringraziare Tonino Arpea per il suo grande amore per il proprio Paese.

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here