41^ Corsalonga: Iannone cala il tris. Nimbona straccia il record femminile

0
169

Un predominio netto quello di Gilio Iannone alla 41^ Corsalonga Sangiovannese che si è tenuta sabato a San Giovanni a Piro. L’atleta avellinese, già campione italiano in pista sui 1500 metri e punta di diamante della Carmax Camaldolese, ha stracciato fin da subito gli avversari. Alle sue spalle Vincenzo Agata (Asd Metalfer Podistica Brienza 2000) e il gradino più basso del podio per il sempreverde Gennaro Varrella (Caivano Runners).

Tra le donne, anche qui Carmax Camaldolese. è stata la fondista del Burundi Elvanie Nimbona a primeggiare nella graduatoria femminile arrivando addirittura quarta assoluta. Secondo posto per Francesca Palomba, con la casacca della Caivano Runners, e in terza posizione Giuseppina Lamula (Asd Atletica Teverola).

Nel trofeo “Nicola Paradiso” Alessio Sorrentino primo sangiovannese al traguardo, a lui è stato consegnato un premio realizzato in legno da Marco Miele, figlio di un artigiano di San Giovanni a Piro, Gaetano Miele, prematuramente scomparso lo scorso 30 dicembre. Il “Sorriso Monica Magliano” è andato invece per la quarta volta ad Anna Grieco. Nella graduatoria a squadre la Cilento Run si è autoesclusa come società organizzatrice; vittoria, dunque, alla Carmax Camaldolese davanti alla Metalfer Podistica Brienza 2000 ed alla Podistica Pollese. Il premio Zicola in ricordo di Nicola Cariello per il miglior sangiovannese Under 21 è stato conquistato da Francesco Magliano.

La Corsalonga sangiovannese è la gara podistica annoverata ormai tra quelle storiche della Campania.  L’evento, che anche quest’anno è stato gara Fidal, è organizzato dall’asd Cilento Run e dall’associazione Mediapyros sotto l’egida del Comitato regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera.  9 km tra natura e storia che ogni anno affascinano sia i runners partecipanti che il pubblico che accorre a fare il tifo. C’è già la data della 42esima edizione: appuntamento a sabato 24 maggio 2025.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here