25 novembre, il CIF della Camera di Commercio punta su differenze salariali come arma contro la violenza sulle donne

0
311

Anche la Camera di Commercio di Salerno è scesa in campo per la Giornata Internazionale per sensibilizzare contro la violenza sulle donne trattando un argomento che, molte volte, viene sottovalutato ma che, comunque, mette in risalto disparità di genere che si rivelano ancora troppo spesso punitive per le donne. In un video realizzato dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio, è stato posto l’accento prevalentemente sulle differenze salariali che persistono rendendo dunque difficile quella indipendenza economica delle donne che potrebbe anche consentire loro di uscire fuori da quell’amore malato in cui si trovano spesso imprigionate.

Il video che mette in primo piano le scarpe rosse, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, è stato realizzato dalle rappresentanti del CIF puntando sul tema lavoro e su come, l’indipendenza economica possa trasformarsi in un’arma potente contro la violenza. Come spiegato infatti a margine della diffusione del video dal Comitato, l’assenza di una qualsiasi forma di autonomia economica impedisce alle donne di trovare il coraggio di allontanarsi da una situazione di violenza familiare.

“È essenziale – ha dichiarato Agnese Ambrosio, presidente del CF della Camera di Commercio Salerno – che ogni donna possa avere accesso a possibilità lavorative che le permettano di costruire la propria indipendenza e sicurezza ma il nostro messaggio vuole evidenziare che la disuguaglianza salariale tra uomini e donne che non è solo una questione economica, ma rappresenta anch’essa una forma di violenza. Le disparità retributive minano la dignità delle donne e limitano le loro opportunità. Il nostro impegno è quello di combattere queste ingiustizie, affinché ogni donna possa vedere riconosciuto il proprio valore, sia nella vita professionale che personale”.

Il video, che ha dunque posto l’accento anche su un altro tema di particolare delicatezza che mette le donne in una posizione di subalternità nei confronti dell’uomo, è stato ripreso e pubblicato anche dalla Prefettura di Salerno che, questa mattina, ha presentato la Campagna di Sensibilizzazione contro la violenza sulle donne denominata “Insieme contro la violenza” che si procederà a diffondere anche attraverso un volantino dove è stata inserita anche l’iniziativa delle donne del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here