Ritorna l’appuntamento con il Premio Mentes, assegnato ogni anno dall’Amministrazione comunale di Sanza, ai migliori studenti diplomatisi con il massimo dei voti e a personalità del mondo della cultura, dell’imprenditoria della società civile, che si sono distinti nel corso della loro vita per l’elevato contributo apportato al vivere quotidiano ed alle nostre comunità. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 22 dicembre, presso la sala conferenze del CEA, all’antico monastero di Salemme a Sanza, dalle ore 17.30. Saranno sette gli studenti meritevoli, di Sanza, che si sono diplomati lo scorso anno scolastico con il massimo dei voti e che riceveranno il Premio Mentes 2024 “Speranza per il Futuro”.
Poi, tre personalità assolute, del mondo della cultura, della professione medica, dell’avvocatura e della politica, saranno gli ospiti della serata a cui sarà assegnato il Premio per la sezione Eccellenze del Sud. Il cardiologo, già dirigente medico della ASL, Raffaele Rotunno, Primario di Cardiologia all’Ospedale di Eboli, prim’ancora al Curto di Polla e all’Ospedale di Roccadaspide. Con il suo team, è riuscito a portare in alto il nome del reparto di Cardiologia di Roccadaspide con importanti sperimentazioni, tra cui il progetto “Cardiopain”.
Altro ospite di prestigio il Senatore Michele Pinto, già Ministro della Repubblica e eccellenza del mondo forense. Ha trascorso la sua vita politica nelle file della Democrazia Cristiana e successivamente del Partito Popolare Italiano. Deputato e poi senatore, ha ricoperto l’incarico di Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali dal 18 maggio 1996 al 21 ottobre 1998 nel primo governo Prodi. Da Presidente della commissione giustizia del Senato è stato promotore della Legge Pinto sull’equa riparazione per il danno, patrimoniale o non patrimoniale, subito per l’irragionevole durata di un processo. Infine un orgoglio della comunità locale, il prof. Stefano De Mieri, Storico dell’Arte, docente all’Università della Calabria e all’Università degli studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Tra i massimi esperti a livello nazionale di storia dell’arte nel Meridione dal Medioevo al Settecento. Figlio illustre della comunità di Sanza.
Per l’occasione, inoltre, l’amministrazione comunale di Sanza saluterà il dipendente comunale Pasquale Bonomo, dal 31 dicembre prossimo ufficialmente in pensione.