Anche un po’ di Vallo di Diano era presente, lo scorso 8 settembre, alla importantissima e significativa manifestazione organizzata per sensibilizzare sul tema dei controlli preventivi. La Camminata Rosa che, ogni anno, raccoglie migliaia di persone, prevalentemente donne ma alla presenza anche di uomini, per sostenere la prevenzione come arma di difesa contro il tumore, s svolge ogni anno ad Avellino ed è promossa dal senologo Dott. Carlo Iannace. Quest’anno, all’iniziativa, sono stati chiamati a partecipare, anche al fine di garantire la sicurezza e quindi per il loro impegno nel settore della Protezione Civile, i volontari di Sassano della Protezione Civile e Pubblica Assistenza L’Orchidea Emergenza Anpas Odv che, con il responsabile Carmine Aquino ed un nutrito gruppo di volontari hanno dunque garantito l’assistenza e la sicurezza durante l’importante marcia in rosa.
Un incarico di notevole importanza vista anche la grande partecipazione che l’evento ogni anno conta con tantissime magliette rosa che hanno colorato le strade del territorio Irpino con partenza alle ore 9,30 da Mercogliano e precisamente da Viale San Modestino per raggiungere la Chiesa di Maria SS di Montevergine ad Avellino dove, la carovana rosa, ha partecipato alla celebrazione della Santa Messa e, successivamente, è stato possibile assistere allo spettacolo suggestivo del lancio dei palloncini rosa in cielo. Una giornata intensa che ha raccolto persone provenienti da ogni parte della regione per cercare di sensibilizzare tutti verso la prevenzione e i controlli che, come spiegato da alcune partecipanti all’evento, ha consentito di salvare molte vite umane. Un tema che, vede spesso in campo anche la Protezione Civile L’Orchidea Emergenza Anpas ODV di Sassano che, alle numerose attività che intraprende nell’ambito della pubblica assistenza, è anche vicina alle iniziative finalizzate a sostenere le attività di prevenzione e controlli, al fine anche di far in modo che, i controlli periodici possa diventare una sana abitudine anche delle comunità del Vallo di Diano al fine di riuscire ad individuare eventuali mali in tempo utile per renderli innocui e garantire una terapia capace di contrastare il cancro.
“La ricerca – spiegano dalla Protezione Civile L’orchidea Emergenza Anpas ODV – va avanti con grande fermento e i risultati si possono anche vedere ma,- sottolineano – la prevenzione resta l’arma migliore per combattere le patologie tumorali