Poche ore e Buonabitacolo potrà finalmente godere di una scuola capace di accogliere gli studenti in un ambiente confortevole e moderno, oltre che sicura. Domani, mercoledì 11 settembre, si terrà l’inaugurazione della nuova scuola di Buonabitacolo che accoglierà i bambini dell’infanzia e delle primarie che, per diversi anni, sono stati costretti a seguire le lezioni in ambienti di fortuna, per effetto anche delle diverse vicissitudini che hanno reso i lavori di ricostruzione della scuola interminabili rendendo questo giorno di inaugurazione tanto atteso, quasi irraggiungibile.
Finalmente il giorno tanto atteso del taglio del nastro, è arrivato e, domani mattina, un giorno prima dell’apertura ufficiale della scuola, il sindaco di Buonabitacolo ha deciso di organizzare un grande evento accogliendo presso la struttura numerosi ospiti rappresentanti politici ed anche musica e spettacoli per la grande festa che restituisce una degna struttura scolastica ai bimbi di Buonabitacolo.
L’evento si aprirà sin dalle ore 9 del mattina quando un concerto bandistico darà il via ai festeggiamenti accogliendo dunque, presso l’edificio scolastico cittadini, docenti, personale scolastico e alunni che avranno modo di vedere la nuova scuola. Successivamente si terrà la scopertura di una scultura denominata Hypnos, realizzata dal M° Antonello Paladino e donata dall’On. Enzo Mattina. Alle ore 11,00 saranno i rappresentanti politici i protagoniste dell’evento con un convegno a cui prenderanno parte, tra gli altri, anche l’assessore regionale alla scuola On. Lucia Fortini, a cui saranno affidate le conclusione e il presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri. Ma sarà il momento conclusivo il più emozionante della giornata.
Alle 12,00 è infatti prevista la cerimonia della consegna delle chiavi della scuola alla Dirigente Scolastica Antonietta Cantillo che sarà poi seguito dalla benedizione da parte del Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro Mons. Antonio De Luca e che precederà il suono della prima campanella del nuovo istituto scolastico di Buonabitacolo. Una giornata che sarà festeggiata poi con un ricco buffet realizzato grazie al contributo dei cittadini e dei genitori degli alunni che frequenteranno la nuova scuola. L’istituto sarà visitabile per tutto il giorno. L’amministrazione comunale, infatti, sarà a disposizione anche nel pomeriggio per accogliere quanti vorranno visitare l’interno della nuova scuola