Sala C., il Capitano Veronica Pastori si presenta: “Creare un rapporto di fiducia con la gente”

0
261

Ha avuto modo di farsi apprezzare subito per le sue doti umane e soprattutto per la sua capacità di integrarsi con la comunità che è stata chiamata a guidare con il ruolo di Capitano della Compagnia Carabinieri di Sala Consilina. Questa mattina, il Capitano Veronica Pastori, a distanza di alcuni giorni dal suo arrivo sul territorio per la sua stessa volontà di essere prima di tutto vicina ai familiari e all’intera comunità di Montesano che ha dovuto affrontare il dolore per la perdita del piccolo Vincenzo, ha incontrato la stampa per presentarsi non solo ai giornalisti del territorio ma anche per presentarsi ufficialmente alle comunità che rientrano nella vasta area di competenza della Compagnia Carabinieri di Sala Consilina.

Un Capitano che ha da subito voluto far capire come, per lei, il primario obiettivo è quello di stare in mezzo alla gente, di farsi conoscere e di conoscere, al fine di istaurare quel rapporto di fiducia e collaborazione che sarà utile alla prevenzione dei reati di ogni tipo. Il Capitano Pastori, infatti, ha ribadito, nel presentarsi alla stampa, il valore dell’Arma dei Carabinieri sul territorio che, in diverse realtà, spesso piccolo, si rivela essere anche l’unico presidio dello Stato a cui i cittadini possono affidarsi. Ed è proprio in quanto unico riferimento,  per il neo Capitano, è indispensabile che i cittadini possano avvertire la disponibilità e la vicinanza dell’arma in modo da rendere per loro più semplice una interlocuzione che li aiuti ad affrontare problematiche legate a reati di qualsiasi genere. Al primo posto, dunque, ci sono le persone e, per il Capitano Veronica Pastori, al primo posto c’è l’impegno a far si che la gente possa fidarsi e possa confidare serenamente nell’Arma.

Il neo Capitano arriva a Sala Consilina con un curriculum già molto ricco di esperienza e con una formazione che l’ha vista in campo su diversi fronti. Originaria di Viterbo lascia la sua città nel 2011 per frequentare la Scuola Militare Navale Morosini di Venezia per poi trasferirsi a Modena dove ha frequentato il 196° corso accademico presso l’accademia militare locale. Per la conclusione della parte formativa è stata invece a Roma presso la scuola ufficiali. Per quanto riguarda invece gli incarichi il Capitano Pastori ha iniziato come Comandante di Plotone e Istruttore presso la scuola carabinieri di Campobasso. Durante questo periodo, inoltre, ha anche affrontato una esperienza militare di 8 mesi in Kosovo che, come spiegato, è stata particolarmente formativa soprattutto dal punto di vista umano.

Successivamente, nel 2021, ha ricevuto l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Vibo Valentia con il grado di Capitano, per poi essere chiamata guidare la Compagnia Carabinieri di Sala Consilina dove, da subito, ha dato prova non solo di grande competenza ma anche di grande umanità restando vicina e condividendo il dolore della comunità di Montesano sulla Marcellana, nonostante fosse giunta nel Vallo di Diano da poche ore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here